Mettere al sicuro i propri dati – 1×01

Help Quanto segue vi potrà essere utile a tutti..ma se possedete un notebook magari vi eviterà grossi problemi!

In quale cartella sono conservate le vostre fotografie, i vostri documenti Write (o Word) , i vostri fogli di calcolo Calc (o Excel), i PDF che avete trovato con non poca fatica su internet..in poche parole dove archiviate i vostri lavori? Io per primo li conservo quasi tutti nelle apposite cartelle "Documenti", "Immagini", "Musica" e via cosi..tutto bene, in teoria! Se infatti il vostro ben amato Windows..qualunque versione decide di dare forfait, per un qualsiasi motivo, non resta che reinstallarlo. Qui iniziano i problemi dei possessori di notebook, i quali non si ritrovano normali dischi d’installazione di Windows ma di ripristino.

La mia esperienza si basa sui dischi Asus, ti permettono solo tre scelte riassumibili in:

  1. Il tuo Windows non funziona più? Hai più partizioni (unità..C..D..E..), ok ti piallo la prima partizione e tutto ritorna come prima!
  2. Il tuo Windows non funziona più? Vuoi due partizioni (unità..C & D), ok ti piallo tutto l’harddisk e nella prima partizione ci piazzo Windows!
  3. Il tuo Windows non funziona più? Ok ti piallo tutto l’harddisk, ti creo un’unica partizione e ci piazzo Windows!

Come ben capite non ci sono molte scelte, i più attenti avranno notato che l’unità C andrà irrimediabilmente spazzata via! Il problema è che le cartelle di cui abbiamo parlato prima risiedono proprio su tale unità.

Spostando le cartelle su un’altra unità è possibile aggirare il problema. Utilizzando un piccolo programmino è possibile ripristinare i link, in tal modo quando cliccherete su Documenti dal Menù Start si aprirà la cartella ora presente nella nuova unità.

Tweak2Dopo aver installato il programmino troverete delle nuove icone nel Pannello di Controllo, soffermiamocci oggi su Tweak

Posizioniamoci sulla linguetta Risorse del Computer, cliccando e su Cartella appariranno le voci:

Dati Recenti, Desktop, Documenti, .., Immagine, .., Musica..

Selezioniamo ad esempio Documenti e clicchiamo su Cambia Percorso, a questo punto si aprirà una finestra di allarme che ci informa che potremmo rendere instabile il sistema..rispondiamo Si e andiamo avanti, selezioniamo quindi la cartella che abbiamo intenzione fare diventare la nostra nuova Documenti e diamo ok.

Ripetendo questi ultimi passi per le cartelle che vogliamo mettere in sicurezza possiamo con tranquillità reinstallare Windows in caso di problemi.