Il tuo Windows..pronto in 20 minuti – 1×01

CD-DVD_DriveAvete mai cronometrato il tempo necessario per l’installazione di Windows? Circa 30 minuti, ai quali vanno sommati quelli necessari per l’installazione dei drivers video, audio, LAN e WLAN..echipiùnehanemetta! Se siete possessori di notebook con dischi di ripristino non siete più fortunati, il tempo si diluisce anche se vengono installati tutti i drivers. E che dire del tempo per reinstallare tutti i programmi necessari al vostro lavoro? Insomma una catastrofe!

In questi casi i più esperti consiglieranno di creare un’immagine, della partizione in cui è installato il sistema operativo, magari utilizzando Norton Ghost.

La risposta è corretta, in questo modo infatti si riesce ad riavere il proprio pc funzionante come se fosse fresco di installazione (se l’immagine è stata creata una completa reinstallazione di Windows e del software necessario), ma Norton Ghost va comprato.

Un programma che svolge lo stesso lavoro di NG è DriveImage XML, il quale ha il pregio non indifferente di essere gratuito.

 

di-1L’utilizzo è molto semplice, attraverso i pulsanti in basso a sinistra si potrà scegliere se eseguire il backup o il restore dell’unita di nostro interesse che andrà scelta tra quelle elencate in alto a destra.

Selezionando il backup e drive di nostro interesse sarà sufficiente selezionare il pulsante next per andare avanti.

 

 

 

 

di-2

Nuovamente sarà necessario premere il pulsante next per andare avanti, si tratta infatti di una sorta di finestra di controllo.

 

 

 

 

 

 

 di-3

Basterà quindi selezionare la cartella di destinazione dell’immagine (ricordando di utilizzare una cartella appartenente ad un drive diverso da quello di cui si sta facendo l’immagine Winking). Tra le opzioni suggerisco di selezionare soltanto Split large files e Compressed.

 

 

 

 

 

di-4

Basterà quindi lasciare DriveImage XML per ottenere l’immagine del drive.

 

 

 

 

 

 

Il restore funziona in maniera perfettamente speculare:

  1. Bisognerà scegliere il drive che dovrà essere ripristinato
  2. Indicare il file immagine creato precedentemente per tale drive
  3. Confermare la scelta di ripristino del drive scrivendo quanto suggerito (es. drive#O1)
  4. Attendere la fine del processo e riavviare il sistema.

Il tempo necessario per il ripristino di un’immagine da 4Gb risulta essere di circa 20 minuti.

Nel prossimo episodio parleremo del sistema per creare un cd autopartente da utilizzare in caso di necessità contente DriveImage XML.