Gli RSS di IngMecc

rss_icona1Volete essere informati se sono disponibili nuovi articoli su di un sito? Volete ricevere le news dal sito del vostro giornale preferito? Volete sapere se il blog che seguite è stato aggiornato? Oggi è possibile attraverso i RSS..lo ammetto, anche ieri..ma da oggi anche IngMecc si è dotato di tale servizio, in tal modo potrete essere aggiornate sui nuovi post presenti sul sito, comodamente utilizzando il vostro aggregatore di RSS.

Non avete un aggregatore e questa la prima volta che sentite parlare degli RSS? Se come me siete amanti del Panda rosso alias Firefox, allora posso consigliarvi un estensione che fa al caso vostro.

 

 

 

inforssCon infoRSS avrete infatti la possibilità di tenete sottocchio gli RSS, che scorreranno sulla barra di stato, mentre navigate  col vostro browser.

Dopo aver installato InfoRSS e riavviato Firefox, andate sulla homepage del sito di vostro interesse ed cliccate sul link o sull’icona dell’RSS col tasto destro, quindi dal menù selezionate Aggiungi il URL alla lista feed. In questo modo avrete aggiunto l’RSS al vostro visualizzatore.

 

Possiamo quindi impostare il plugin andando ad cliccate con il tasto destro sulla barra. Restando nella cartella semplice e nella sezione rss/gruppo cancellate gli RSS che non vi interessano e aggiungete quelli che trovate

ImmagineSelezionate il feed aggiunto e andate nella scheda impostazioni. Settate il numero di messaggi da visualizzare (al massimo 3, ma fate delle prove per trovare la configurazione adatta a voi), il numero di caratteri da visualizzare (digitate 140), tempo di aggiornamento (1).

Restate nella cartella semplice e andate in Area Titoli dove potrete impostare velocità di scorrimento (consiglio 30) e come incremento (1).

Nella categoria stile titoli potrete personalizzare i messaggi, con icone che vi indicheranno se ci sono allegati o altro. Se avete messo lo scorrimento vi farà comodo anche segnare i feed come letti con l’apposita icona. Inoltre potrete settare i colori di sfondo e le differenze tra messaggi vecchi e nuovi.

Concluse le personalizzazioni cliccate su ok, o su applica per una preview e modificate finché non trovate la soluzione ottimale. Fate attenzione che se cliccate con il destro sui messaggi questi scompaiono. Se durante il settaggio le parole si sovrappongono non vi preoccupate, basta eliminare i messaggi e aspettare il successivo aggiornamento o riavviare.

Buona lettura. Wave