Aggiungere gadget non italiani alla Sidebar di Vista

splash_sidegadgets_lg_vista_2La lista di gadget italiani per la Sidebar di Vista è veramente corta, molto spesso si è costretti a cercare se il gadget che fa a caso nostro sia disponibile in altre lingue. Non so se vi è mai successo, ma qualche volta certi gadget non ne vogliono sapere di installarsi. In tali casi si dovrà andare a fare una piccola modifica al gadget stesso.

 

gadget1Un po’ come avviene con le estensioni di Firefox, il file gadget non è altro che un archivio zip, quindi per prima cosa scompattiamo l’archivio. Al suo interno troviamo diverse cartelle e qualche files, le cartelle del tipo xy-ZW contengono quanto necessario per la localizzazione del gadget stesso. La mancata installazione del gadget si verifica quando tali cartelle sono presenti ma è assente quella necessaria alla nostra lingua, vale a dire la cartella it-IT.

Per far si che il gadget possa essere installato, almeno in inglese, è necessario rinominare la cartella en-US in it-IT. Quindi sarà sufficiente ricompattarlo come archivio zip e rinominare l’estensione da .zip a .gadget, infine procedere alla sua installazione.

Se volete cimentarvi nella traduzione del gadget dovrete armarvi di pazienza e andare a tradurre i files contenuti nella cartella che abbiamo rinominato. Buona traduzione Winking