Donne è arrivato l’arrot….OpenOffice 2.4

OOo24_splashscreenOpenOffice è una tra le suite per ufficio più note per diffusione dopo Office di Microsoft. Il primo aspetto che differenzia le due suite è che OpenOffice si basa su un codice completamente aperto e sull’adozione per il salvataggio dei documenti di un formato altrettanto aperto, l’OpenDocument, praticamente l’opposto della filosofia adottata da Office. Il problema del formato dei file, aperto o chiuso, è molto sentito al giorno d’oggi, date le difficoltà riscontrate in passato ad  accedere a dati archiviati attraverso formati proprietari obsoleti. Inoltre un programma con codice aperto permette la vigilanza, su eventuali falle di sicurezza o malfunzionamenti, da parte di una intera comunità di programmatori, cosicché la presenza di un problema venga reso noto a tutti e non sfruttato solamente da eventuali malintenzionati ed una più veloce risoluzione del problema. Altro punto a favore di OpenOffice, quello che preferisco, è di essere totalmente gratuito, in qualsiasi ambito lo desideriate utilizzare, che sia personale o professionale.

Oggi OpenOffice compie un’altro passetto avanti, dalla versione 2.3.1 alla 2.4, nella quale sono implementati alcuni miglioramenti che permettono selezioni più semplici dei comandi. Non aspettatevi quindi grosse novità, quelle se ci saranno li vedremo nella versione 3.0 attesa per settembre prossimo. Secondo quanto riportato da Plio quasi tutti i moduli hanno beneficiato di alcuni miglioramenti:

Writer, il modulo di scrittura di OpenOffice.org, permette di selezionare in modo più facile la lingua per la correzione ortografica, consente agli utenti di definire le opzioni per la stampa del testo nascosto e dei segnaposti, offre delle migliori funzionalità di selezione del testo e di ricerca e sostituzione, e un maggior numero di scorciatoie da tastiera per gli stili dei paragrafi.

Calc, il foglio elettronico di OpenOffice.org, consente di inserire date e formule in modo più razionale, offre una funzionalità "smart" per la copia e lo spostamento di blocchi di celle, permette di trasformare i dati in colonne, e dispone di migliori funzionalità di stampa e filtraggio dei dati, e di un migliore Data Pilot.

Chart, il modulo per la grafica business utilizzato da OpenOffice.org, continua a evolvere rapidamente. Gli utenti meno esperti hanno un maggior numero di scelte di base per configurare il motore di grafica, mentre quelli avanzati hanno diverse opzioni per la personalizzazione dei grafici secondo le loro preferenze personali.

Base, il modulo per la gestione dei database, adesso supporta i file MS Access 2007 (formato accdb), e ha migliori funzioni di gestione di MySQL, Oracle/jdbc, e i database nativi (HSQL). Infine, è stato migliorato anche il Query Designer.

Ai più questi miglioramenti magari passeranno inosservati, ma consentono di rendere più allettante l’uso di questa suite di programmi anche per lavori di una certa complessità.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro con il nuovo OpenOffice 2.4