Driver nVidia per il notebook

nvidia_logo3 Nel mondo dei notebook alcune volte anche le cose più banali possono diventare ardue..ad esempio provate ad installare i drivers per la vostra scheda video!

Per scrupolo, una capatina sul sito del produttore del notebook la facciamo tutti, ma la cosa che salta subito agli occhi è che i drivers in questione non sono proprio "freschi di giornata". Quindi la cosa più logica da fare è quella di andare sul sito del produttore del chip video, che esso sia ATI o Nvidia, e scaricare l’ultima versione dei drivers.

Il bello arriva al momento dell’installazione, dopo un paio di secondi, dopo che tutto sembra procedere per il meglio, un messaggio ci avvisa cortesemente che non se ne può fare nulla..e ci saluta! Li giù tutti ad imprecare!

Oggi risolveremo il problemino ai possessori di scheda video Nvidia.

L’inghippo principalmente sta nell’assenza, in un file dei drivers che si intendono installare, della stringa di riconoscimento per la propria scheda video. Per fortuna gli utenti di notebook sono milioni…e molti tra di loro sono un po’ smaliziati. Ecco allora che nasce il sito LaptopVideo2Go, dal quale potete scaricare i drivers aggiornati per il vostro notebook.

mod_inf Per chi non si fidasse può sempre scaricare i drivers dal sito ufficiale Nvidia e andare a sostituire il file nv_disp.inf, contenete le stringhe di identificazione della propria scheda video, prelevato dal dal forum di LaptopVideo2Go. In questo forum, divisi per Release sono presenti diverse discussioni a seconda della versione di sistema operativo a cui siete interessati.

Sarà sufficiente quindi scaricare il Modded INF, successivamente andarlo a sostituire a quello originale, per vedere finalmente proseguire e concludersi nel migliore dei modi l’installazione dei drivers video.

Aggiornamento: qui troverete i driver più nuovi