Istituto Barlumen e i suoi programmi su RadioRai

barlumenOrmai da qualche anno ho abbandonato le frequenze di Radio Deejay per approdare a quelle di Radio 2, da un lato perche le trasmissioni che ascoltavo a Deejay, tranne forse una, non mi attraevano più dall’altro perché rispecchiavano di più il mio pensiero di elettore di sinistra… o presunto tale. Ascolta oggi, ascolta domani, ti vado a beccare una cosa da vecchi… gli sceneggiati! Cosa da vecchi un corno.. alcuni sono troppo divertenti!

Il migliore in assoluto, a mio modesto parere, è Sam Torpedo. Questo mirabolante sceneggiato (radiofumetto) è stato prodotto dalla Rai in collaborazione con l’Istituto Barlumen. Ecco qui la sinossi  direttamente dal sito Rai.

samtorpedo In un futuro prossimo, il mondo del cinema è dominato dai film d’azione. Un cinema di serie Z che vede come figura di spicco il divo Sam Torpedo: arrogante e sbruffone, crede che la vita sia sempre come nei suoi film e non perde occasione per ricordare che ne ha girati 299 senza mai usare controfigure.
È fidanzato con Lorna, modella sexy che lo ama incondizionatamente, nonostante lui sia palesemente più stupido e insensibile di lei. In occasione del party per il primo ciak del suo 300esimo film, Sam e Lorna sia danno ai bagordi nella suite imperiale del lussuosissimo e tecnologicamente avanzato Galaxy Hotel, che ha in dotazione persino un maggiordomo bionico, pignolo e superintelligente: Omàr. Qui, dopo una notte di festeggiamenti selvaggi, Sam, Lorna e Omàr si ritrovano in un caos senza precedenti: nella suite regna la devastazione più assoluta, e quando Sam, ubriaco, si mette a citare uno dei suoi film e invoca il Signore del Caos, accade l’irreparabile: nella camera d’albergo esplode un Big Bang che dà vita alla formazione di un nuovo universo…

Vi invito ad assaggiare almeno la prima puntata, sfortunatamente solo in formato RealAudio e ascoltabili in linea teorica solamente in streaming, per capire di cosa parlo.. immaginate che è riuscito a piacere anche a Lore!

chikenfabrik L’Istituto Barlumen è anche alla spalle di un altro programma radiofonico,  trasmesso verso mezzanotte su Radio 3 , che racconta delle sorti di due sventurati che si perdono in una notte buia e nebbiosa e si ritrovano a varcare i cancelli di una tetra fabbrica. La fabbrica dei polli risulta essere alquanto psichedelico, con riferimenti per i più attenti a Sam Torpedo, con una puntata della seconda serie dedicata agli appassionati di CSI veramente spassosa. A differenza di Sam Torpedo potrete scaricare i podcast in formato Mp3 per tutte e tre le serie, rispettivamente qui la prima serie, qui la seconda e qui la terza.

Buon ascolto Happy

 

 

 

5 Risposte a “Istituto Barlumen e i suoi programmi su RadioRai”

  1. eheheh…ebbene si, sei stata nominata..ora diventerai una persona molto ricercata. 😉
    Per l’orario devo vedere cosa fare..devo trovare qualche plugin…appena ho 2 minuti vedo.

  2. che ci dovresti dire 👿 :p …vediamo come va a finire ;-( …certo che siamo caduti in basso..quello che ci aspetta forse sarà peggiore di quello che abbiamo avuto…ma siamo un pò OT :whistle:

I commenti sono chiusi.