Aggiungiamo la newsletter al nostro blog WordPress

newsletter Il vostro blog cresce? Volete offrire ai vostri visitatori l’opportunità di essere aggiornati, periodicamente con cadenze che decidete voi, sui nuovi articoli presenti nel vostro blog? Se il vostro blog si basa su WordPress allora vi posso consigliare wp-ajax-newsletter. Premetto che si tratta di un plugin essenziale, le e-mail che invia sono in formato solo testo, ma a differenza di altri plugin analoghi mi funziona e ne sono soddisfatto.

 

Per l’installazione si procede col classico upload della cartella wp-ajax-newsletter nella cartella plugin del nostro sito, quindi si passa all’attivazione dello stesso attraverso il pannello di controllo di WordPress andando alla sezione Plugin.

Una volta attivato, si dovrà andare a settare la nostra newsletter recandosi in Impostazioni>Newsletter. Pale pannello di controllo sarà possibile scegliere la cadenza di invio della newsletter, l’indirizzo che dovrà comparire nella mail, l’oggetto, la testata,  il modello degli articoli inviati con la newsletter, il piede.Nel modello andranno utilizzati appositi tag  per il titolo, la data, l’url dell’articolo, l’autore, il sunto dell’articolo e altro.

Ad esempio dopo diverse prove io ho reputato gradevole il seguente modello:

{DATE}

{TITLE}

{EXCERPT}
{URL}

Scritto da {AUTHOR}

____________________

ma naturalmente libero sfogo alla fantasia e ai vostri gusti!

Fatto questo bisognerà mettere mano al tema in uso nel blog, infatti si dovrà inserire nella parte del blog, dove si desidera che sia visibile il form per la sottoscrizione alla newsletter, il seguente codice:

<?php if (class_exists(‘ajaxNewsletter’)): ?>

<!– place your HTML code here –>

<?php ajaxNewsletter::newsletterForm(); ?>

<!– place your HTML code here –>

<?php endif; ?>

mentre nel file di stile CSS invece bisognerà aggiungere quanto segue:

#ajaxNewsletter, .newsletterContainer {

    /* newsletter container */

}

#newsletterFormDiv {

    /* newsletter form elements*/

}

.newsletterTextInput {

    /* email text input */

}

#newsletterLoading {

    /* the loading message while the subscription is beeing handled */

}

.success {

    /* the success message container */

}

Fatto questo non vi resta che provare che tutto funzioni al meglio, magari iscrivendovi alla vostra newsletter e postando alcuni articoli di prova.