Pencil 0.4.4b – Creare cartoni animati con un programma Open Source

pencilHo sempre sognato poter creare animazioni e piccoli cartoni animati (premetto che nel disegno a mano libera…meglio lasciare perdere), ma non ho mai trovato un software adatto alle mie esigenze di inesperto. Oggi, per caso mi è capitato di posare gli occhi su Pencil, un giovane programma che come recita la homepage è free e Open Source (quanto amo queste parole!) disponibile per Mac OS X, Windows, Linux e in codice sorgente.

Non esiste un vero installer, almeno nella versione Windows, è sufficiente estrarre quanto contenuto nell’archivio compresso in una cartella e il programma è pronto a partire; l’utilizzo è altrettanto semplice, pochi strumenti ma sufficenti per fare un buon lavoro. Una caratteristica importante del programma è quella di permettere la visione contemporanea del frame attuale, che si sta disegnando, e di quello precedete appena terminato. Nella pratica si ha la sensazione di disegnare su fogli di cartavelina, con una notevole facilitazione del lavoro e con un miglioramento del risultato finale.

Le animazioni possono essere salvate in diversi formati tra cui il Flash, quindi perfetto per un blog o un sito internet o semplicemente per passarlo ad un amico.

Download:
Pencil v0.4.4b Mac – Power PC Binary for Mac OS X 10.3.9+
Pencil v0.4.4b Mac – Intel Binary for Mac OS X 10.4+
Pencil v0.4.4b Windows – Binary for Windows XP, Vista
Pencil v0.4.3b ubuntu – Package for Linux Ubuntu
Pencil v0.4.3b archlinux – Package for ArchLinux
Pencil v0.4.3b Source code

3 Risposte a “Pencil 0.4.4b – Creare cartoni animati con un programma Open Source”

  1. Che bello! Grazie davvero, mi mancava un software del genere e l’ho scoperto grazie a questo blog 🙂

I commenti sono chiusi.