Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile – Una potente calcolatrice scientifica emulata sul vostro Pocket PC o Smartphone.

HP49G

Aggiornamento 12/08/2009: Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile – Nuova minor release!

Faccio una premessa doverosa per tutti i possessori di Smartphone e Pocket PC. Allo stato attuale non possiedo ne il primo ne il secondo, ma avendo intenzione in un futuro alquanto immediato di dotarmene, sto esplorando il Web alla ricerca di software freeware e Open Source che possa essermi utile in futuro. Userò pertanto la sezione dedicata tali dispositivi come una sorta di promemoria da verificare appena mi sarà fisicamente possibile, nel frattempo condividerò con tutti voi quanto da me trovato.

Data la mia attuale esperienza col piccolo Motorola, posso affermare che avere una calcolatrice evoluta installata sul proprio cellulare a volte può essere veramente una manna caduta dal cielo, per tale motivo ho iniziato una piccola ricerca in rete di un programma che potesse soddisfare i miei bisogni. Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile scritto da Christoph Gießelink sembra risponde a tutte le mie esigenze, o almeno cosi spero, in quanto emula una serie di calcolatrici scientifiche HP di un certo calibro, per l’esattezza le:

  1. HP49G
  2. HP48G
  3. HP48S
  4. HP38G

in versione sia per display qvga che vga. La procedura di installazione è spiegata nel file readme.txt allegato all’archivio compresso e sembra essere alquanto semplice.

Ritenete questo articolo utile? Se siete possessori di un pocket pc o di uno Smartphone, ed avete installato il programma, sarei felice di leggere la vostra opinione sul programma e sulla sua installazione.

Download:
Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile

2 Risposte a “Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile – Una potente calcolatrice scientifica emulata sul vostro Pocket PC o Smartphone.”

  1. Salve IngMecc,

    dunque…io già so usare poco la HP49g+ “vera”, di emulatori ci capisco ancora meno.
    Però, con fatica, ci son riuscito.
    Ora, la domanda è la seguente; con questo programma, che tu sappia, se lo sai, posso emulare la HP49g+?
    A leggere, sembra di no, ma tu ne sai qualcosa in più?

  2. Ciao mt

    spero di aver ben compreso la tua domanda: il programma si chiama Emu48, ma emula benissimo la hp49g+… giusto per rendertene conto basta che noti il fatto che sia possibile utilizzare la notazione normale a posto di quella polacca per cui è strafamosa la hp48.
    Se invece intendi che emuli la hp49 e non la hp49g+ … sto verificando 😉
    Quello che allo stato attuale non son riuscito ad fare (un pò per mancanza di interesse) è di installare i programmi per l’HP sull’emulatore.

    PS. è uscita una nuova versione: Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile (Installer) 1.17

I commenti sono chiusi.