NoniGPSPlot – per tutti quelli vogliono utilizzare il GPS del proprio PocketPC o Smartphone con le mappe di Google ma offline.

GPSPlotDashboard Vi piacerebbe poter utilizzare le mappe di Google (quelle di Google Earth per essere precisi) senza dover spendere una fortuna in connessioni GPRS/UMTS? Allora non vi resta che scaricare ed installare NoniGPSPlot; si tratta di un programma in grado di gestire il vostro modulo GPS, in effetti fa ciò che solitamente fanno i programmi della sua categoria, ma in più è in grado di leggere ed utilizzare delle mappe estrapolate da Google Earth. Capite ben quali possono essere le sue capacità, pur non essendo un navigatore a tutti gli effetti come TomTom e compagnia bella, può risultare utile in svariate occasioni. Sul sito è presente una sezione Tutorial in cui viene spiegata l’installazione del programma, l’utilizzo dello stesso, la generazione delle mappe ed altro ancora.

Voglio spendere ora due parole sulle mappe; per la loro creazione si fa ricorso ad GoogleMapView, un programma freeware di origine russa ma che permette di scegliere tra le diverse lingue anche l’italiano. Tale programma si occupa di contattare il server di Google per estrapolare le mappe di nostro interesse, con il livello di zoom che desideriamo. Nel sito, e l’ho appurato anche io, si pone l’accento sul fatto che è consigliabile non abusare del servizio Google Earth attraverso l’uso di GoogleMapView, in quanto Google potrebbe bloccare il vostro IP ed impedirvi di scaricare le mappe attraverso questo programma. Quando genererete le mappe tenete sempre in considerazione la dimensione che assumerà la mappa, l’utilizzo della memoria cresce velocemente, in ogni caso è anche spiegato come suddividere una mappo molto grande in una serie di mappe più piccole. Spero presto di poter testare il programma, nel caso qualcuno di voi lo faccia prima di me potrebbe condividere con tutti le proprie impressioni.

Download:
NoniGPSPlot – PocketPC – install.exe
NoniGPSPlot – PocketPC – .cab
NoniGPSPlot – SmartPhone – install.exe
NoniGPSPlot – SmartPhone – .cab
NoniGPSPlot – Manual Install – .zip

GoogleMapView – Windows – .zip