Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile – Nuova minor release!

Emu48

Dopo tanto silenzio ecco che il miglior emulatore Open Source di calcolatrice HP subisce un piccolo aggiornamento. Non si tratta di stravolgimenti, dato che le ROM su cui si appoggia non sono cambiate, quanto un miglioramento dal punto di vista dell’emulazione dell’hardware e quindi praticamente invisibili agli occhi degli utenti (tranne nel caso in cui corregge i crash del programma).

Il programma è disponibile in due diverse varianti, la prima contiene unicamente il Cab con il codice dell’emulatore (da installare manualmente), la seconda invece permette l’installazione da PC e contiene sia la ROM del modello HP49 sia diverse skin per poter utilizzare più comodamente la calcolatrice.

Download:
Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile 1.18 – cab – No ROM -No Skin
Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile 1.18 – setup

Per coloro che sono curiosi di sapere quali siano le differenze rispetto alla precedente versione 1.16, ecco un elenco dei cambiamenti effettuati da Christoph Gießelink a livello di codice sorgente:

EMU48.C
– added function StackCopyPasteEnabled(), return if “Copy Stack” and
“Paste Stack” is supported for the current calculator model
– changed function OnPaint() and OnPopupMenu(), moved Copy/Paste
Stack enable detection to function StackCopyPasteEnabled()
– changed function OnFileMruOpen(), on success move selected entry
to top of MRU table
– changed function OnObjectLoad() and OnObjectSave(), adjusted to
new prototype of function GetLoadObjectFilename() and
GetSaveObjectFilename()

EMU48.H
– removed file filter definition
– extern declaration of global variable and function
– changed function prototypes

EMU48.RC
– changed version

FILES.C
– changed function GetLoadObjectFilename(), changed function
prototype, the filter definition string moved back to this
function, the preset of the variable ofn.lpstrDefExt is useless
– bugfix in function GetSaveObjectFilename(), saving with the file
filter “HP Binary Object (*.HP;*.LIB)” always fail, this bug was
introduced in v1.16 because the the API function GetSaveFileName()
on WM OS don’t behave like the same function on Win32 OS!
-> throw out lpstrDefExt variable from function prototype, this
setting don’t affect the behaviour of GetSaveFileName()
-> throw out lpstrFilter variable from function prototype,
multiple file selections like “*.HP;*.LIB” aren’t working on WM so
separated to “*.HP” and “*.LIB”, the filters also replace the
filename extension to the extension of the filter type

MRU.C
– changed function MruAdd(), added entry moving to top when the
entry is already in the table
– added function MruMoveTop(), move MRU entry to top of table

STACK.C
– bugfix in function RPL_GetBcd(), detection for exponent writing
was wrong -> on negative exponents sometimes the result format was
wrong, on positive exponents from E12 until E14 with 12 digit
mantissa setting the result itself was wrong
– added helper functions RPL_GetComplex() and RPL_SetComplex() to
handle complex number objects
– added function DoComplex() to handle a complex number object
– changed function OnStackCopy(), added complex number support
– changed function OnStackPaste(), added flag to disable automatic
clipboard object detection and added complex number support

4 Risposte a “Emu48 for Pocket PC and Windows Mobile – Nuova minor release!”

  1. Devo ammettere che, dal primo articolo in cui ne hai parlato, pensavo che questo programma fosse poco usabile nel mio 2,6”.
    Invece pochi giorni fa’ mi sono sbattuto un po’ per installarlo (ho avuto problemi a trovare la rom) e devo dire che è carino, cioè è usabile anche sul mio, pur avendo io una schermata diversa, dove lo schermo della calcolatrice è più piccolo….forse perché sto ancora usando la versione vecchia.
    Devo dire che una parte di usabilità credo di doverla alla risoluzione VGA.
    Quando tu mi dissi che avere una VGA in un palmare era importante, io ne fui perplesso e mai convinto.
    In questo caso, anche se il display della calcolatrice è piccolo, la leggibilità è ottima.
    Avessi tempo, mi sforzerei un po’ per imparare ad usare meglio questo programma, cercando di:
    1) installare le librerie
    2) vedere se si possono importare i dati dalla calcolatrice fisica HP49g+
    Nel mio caso poi, vedrei se su questo emulatore gira la HP49g+, con cui mi trovo meglio (e chissà se gli si può far leggere spazi di memoria come fosse la sd integrabile nella calcolatrice fisica).

    Saluti

  2. Ti devo ringraziare per l’intervento dell’altro giorno, era da un pò di tempo che non tenevo d’occhio quest’emulatore :woot:

    Per le ROM ti consiglio di scaricare Debug4x, all’interno del quale trovi tutte le rom che vuoi (forse è superfluo visto che dici di averle trovate).

    L’usabilità dipende molto dello skin… quando comprerò il palmare cercherò di crearne una che sia abbastanza completa e non troppo confusionaria!

    Visto che ogni tanto un buon consiglio te lo so dare :whistle: (VGA)

    Domanda… possiedi un HP49G+? Se si, i miei complimenti!

  3. E’ per questo che attendo che tu compri il palmare, per poter scroccare il tuo lavoro 😀 .
    La skin “che mi sono ritrovato” sul palmare, è diversa da quella che hai postato.
    E’ questa:http://img99.imageshack.us/i/090813105528.png/
    che come detto va comunque bene
    Non mi ricordo se sul pc ho installato il Debug4x, ma la rom l’ho trovata sul pc, dove ho l’emulatore dell’HP49g+.
    Complimenti per l’HP49g+?
    No, non me li merito.
    La pagai cara e so sfruttare poco le sue funzionalità.
    Per altro, la uso poco, perché da noi comunque agli esami fanno usare le calcolatrici dei Dixan ed allora…. è meglio che a casa usi quelle e comunque a casa hai il pc; sbaglio?
    Se sei appassionato di calcolatrici (come forse ho letto), ti farò vedere un giorno delle foto di un “pezzo d’epoca” (perfettamente funzionante) che ho:Canon Palmtronic F7 introdotta nel 1974.
    Qui una foto: http://www.thimet.de/calccollection/Calculators/Canon-F7/Contents.htm

    Saluti

  4. Credo che tempo un mesetto la tua attesa termini 😉

    No, non posso reputarmi un appassionato… piuttosto uno che in un periodo della sua vita ha avuto bisogno di una calcolatrice abbastanza evoluta… e che in giro c’è molta gente combinata come me.

    Si, la skin che usi l’ho usata anche io, molto completa… vorrei basare il mio riarrangiamento proprio su di lei… te l’ho detto appena mi compro il palmare mi metto a lavorare con Gimp per ottenere uno skin leggermente più realistico.

    Quando ero piccolo in famiglia avevamo una calcolatrice a led… credo TI… non ho la più pallida idea di quando sia andata dispersa!… la tua è un bel pezzo d’antiquariato 🙂

I commenti sono chiusi.