Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

ftool L’ho usato qualche anno fa per verificare la correttezza di alcuni esercizi mentre preparavo l’esame di Scienza delle Costruzioni, oggi quasi per caso mi sono ritrovato a dover verificare una struttura, ed allora velocemente ho pensato a FTOOL (eccellente programma gratuito per studenti) creato dal Prof. Luiz Fernando Martha del Pontifical Catholic University of Rio de Janeiro. Per curiosità sono andato a vedere se era stato rilasciato qualche aggiornamento, con mia sorpresa dopo ben 6 anni il professore ha rilasciato un aggiornamento, segno che esiste ancora interesse per questo programma da parte sua.

Per chi ha che fare con Scienza delle Costruzioni il programma risulterà veramente intuitivo, infatti è sufficiente fare il disegno della struttura, applicare i vincoli, proprietà del materiale e cariche e il gioco è fatto. Tutto può essere selezionato ricorrendo solamente alle icone che si vedono nelle toolbar. I programma restituisce diaframma di sforzo normale, taglio, momento flettente e la deformata. A mio avviso un programma che non potete farvi sfuggire! Da segnalare la disponibilità del programma sia per Windows che per Linux.

PS vi consiglio di dare anche una lettura al disclaimer nel sito del programma, dove viene ricordato che il programma è creato per uso didattico, e che il suo programmatore non si assume nessuna responsabilità.

Aggiornamento del 27/04/2009: aggiungere un bipendolo (doppio pendolo) ad una struttura è possibile!

Aggiornamento del 11/6/2008: è disponibile un tutorial che spiega passo passo come risolvere una struttura

Download:
Ftool – Two-dimensional Frame Analysis Tool – Version 2.12 for Windows.
Ftool – Two-dimensional Frame Analysis Tool – Version 2.12 for Linux – Kernel 2.4, gcc 3.
Ftool – Two-dimensional Frame Analysis Tool – Version 2.12 for Linux – Kernel 2.6, gcc 4.

Articoli sullo stesso argomento:

  1. Tutorial per Ftool – Come utilizzare Ftool per risolvere l’arco a 3 cerniere passo passo (esercizio base di Scienza delle Costruzioni)
  2. Kit di sopravvivenza per Scienza delle Costruzioni… e non solo.
  3. Utilizzare Ftool con Ubuntu/Kubuntu (o la distribuzione che preferite) a 64bit.
  4. Framework – Un’alternativa a Ftool.
  5. Scilab – l’analisi numerica con un programma Open Source (o quasi), alternativo a MATLAB.
  6. Secciones – Un’altro programma per lo studio della Geometria delle Masse.
  7. Ftool… il bipendolo… IngMecc – La scoperta dell’acqua calda!

Hai trovato interessante quest'articolo? Dagli un voto... mi aiuterai a migliorare!

Puoi trovare altri interessanti articoli nella Homepage

48742 reads
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (14 votes, average: 4,43 out of 5)

Categorie: Fedora, Freeware, Linux, Software, Ubuntu, Vista, Windows, XP



24 Responses to “Ftool – Un programma per verificare gli esercizi di Scienza delle Costruzioni o Costruzione di Macchine.”

  1. nena (1 comments) scrive:

    salve!
    utilizzo Ftool per l’esame di scienza delle costruzioni ma non riesco ad inserire nelle strutture iperstatiche il DOPPIO PENDOLO INTERNO, pur conoscendone tutte le caratteristiche…è possibile sapere se si può fare oppure bisogna ricorrere ad altri programmi???
    grazie milleeeee….attendo una risposto…ci sto perdendo seriamente la testa
    buona giornata
    elena

  2. IngMecc (169 comments) scrive:

    Ciao… ho dato una controllata… effettivamente non c’è un modo per indicare un doppio bipendolo.. al momento mi viene soltanto in mente la possibilità di utilizzare il programma per una verifica, applicando tu stessa un momento in prossimità del bipendolo, e verificando i risultati con quanto hai trovato tu.
    Mi spiace non poterti aiutare al momento, appena mi sarà possibile controllerò meglio.
    A presto

  3. 160MPa (3 comments) scrive:

    Ciao! Questo programma mi sembra davvero molto utile per verificare gli esercizi di scienza delle costruzioni…

    conosci anche un software che calcoli lo stato tensionale in una sezione sollecitata?

  4. IngMecc (169 comments) scrive:

    Mi spiace, ma di freeware non ho trovato nulla (ammetto di non aver cercato bene), solo programmi professionali… e di quelli grossi. Se nel tuo girovagare trovi qualche cosa fammi sapere, cosi lo si condivide con tutti gli altri :wink:

  5. 160MPa (3 comments) scrive:

    vi segnalo questa pagina

    http://www.olobeam.com/link.htm

    nella quale sono raccolti i links a diversi programmini free…ce n’è più di qualcuno che potrebbe rivelarsi interessante…

  6. 160MPa (3 comments) scrive:

    solo i primi due link della lista permettono di scaricare softwares gratuiti :wink:

  7. IngMecc (169 comments) scrive:

    ok…sei un grande :woot: …appena ho due minuti vedo di dare un’occhiata, a presto :wink:

  8. giovanni (2 comments) scrive:

    Salve.
    da qualche giorno sto usando questo programma davvero interessante che mi sta aiutando per verificare gli esercizi di scienza delle costruzioni.
    al momento sto studiando le strutture isostatiche ma una mancanza (e importante direi) di questo programma è che non è possibile mettere un doppio pendolo e/o pendolo come vincolo interno alla struttura. infatti ho provato a verificare degli esercizi con doppio pendolo interno che sono svolti su un libro (quindi con tanto di diagrammi) ma i risultati sono diversi tra loro… utilizzando invece il doppio pendolo come vincolo esterno, il programma fornisce risultati esatti con quelli svolti.
    ora, mi salto qualche passaggio nella creazione di tali vincoli o non è contemplata la funzione? e di conseguenza, ci sono alternative gratuite ad ftool per questo problema?
    grazie delle risposte, saluti.

  9. IngMecc (169 comments) scrive:

    Non posso che darti ragione, anche io mi sono scontrato con la problematica del pendolo e del bipendolo specie se inclinati… allo stato attuale delle mie conoscenze non ho trovato modo di risolvere, ne ho trovato un programma alternativo. Appena mi sarà possibile cercherò di tornare sul problema.

  10. [...] disponibili attraverso i vari repository o pacchettizzati adeguatamente per una data distribuzione. Ftool appartiene proprio alla categoria degli [...]

Aggiungi nuovo commento

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su IngMecc e per caricare il tuo avatar (per crearne uno vai su Gravatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname e non dover rispondere al CAPTCHA.

:p 8) :lol: =( :8 ;) :(( :o: :[ :) :D :-| :-[) :bloody: :cool: :choler: :love: :oups: :aie: :beurk:

Notificami quando un nuovo commento è stato aggiunto.


Parse error: syntax error, unexpected T_VARIABLE in /membri/toninormanno/php-stats/def/ip_spider.dat on line 1