Ftool – Un programma per verificare gli esercizi di Scienza delle Costruzioni o Costruzione di Macchine.

ftool L’ho usato qualche anno fa per verificare la correttezza di alcuni esercizi mentre preparavo l’esame di Scienza delle Costruzioni, oggi quasi per caso mi sono ritrovato a dover verificare una struttura, ed allora velocemente ho pensato a FTOOL (eccellente programma gratuito per studenti) creato dal Prof. Luiz Fernando Martha del Pontifical Catholic University of Rio de Janeiro. Per curiosità sono andato a vedere se era stato rilasciato qualche aggiornamento, con mia sorpresa dopo ben 6 anni il professore ha rilasciato un aggiornamento, segno che esiste ancora interesse per questo programma da parte sua.

Per chi ha che fare con Scienza delle Costruzioni il programma risulterà veramente intuitivo, infatti è sufficiente fare il disegno della struttura, applicare i vincoli, proprietà del materiale e cariche e il gioco è fatto. Tutto può essere selezionato ricorrendo solamente alle icone che si vedono nelle toolbar. I programma restituisce diaframma di sforzo normale, taglio, momento flettente e la deformata. A mio avviso un programma che non potete farvi sfuggire! Da segnalare la disponibilità del programma sia per Windows che per Linux.

PS vi consiglio di dare anche una lettura al disclaimer nel sito del programma, dove viene ricordato che il programma è creato per uso didattico, e che il suo programmatore non si assume nessuna responsabilità.

Aggiornamento del 27/04/2009: aggiungere un bipendolo (doppio pendolo) ad una struttura è possibile!

Aggiornamento del 11/6/2008: è disponibile un tutorial che spiega passo passo come risolvere una struttura

Download:
Ftool – Two-dimensional Frame Analysis Tool – Version 2.12 for Windows.
Ftool – Two-dimensional Frame Analysis Tool – Version 2.12 for Linux – Kernel 2.4, gcc 3.
Ftool – Two-dimensional Frame Analysis Tool – Version 2.12 for Linux – Kernel 2.6, gcc 4.

24 Risposte a “Ftool – Un programma per verificare gli esercizi di Scienza delle Costruzioni o Costruzione di Macchine.”

  1. ciao, fortunatamente ho scaricato da questo sito tempo fa Ftool un ottimo software a mio parere. Ora mi trovo ad usare il programma su un netbook con schermo 1024×768 e mi si è presentato il problema che non visualizzare, anche ridimensionando la finestra del programma, la barra orizzontale in fondo che permette di impostare la griglia a snap che risulta molto comoda e veloce. Volevo sapere se c’era qualche modo di riuscire a spostarla per esempio in alto oppure se risulta impossibile. Grazie a tutti per le risposte.

  2. Ciao! Volevo chiedere se con questo programma è possibile evitare di dare un valore alle azioni esterne (tipo al posto di una forza mettere F, M al posto del momento, etc) e fare la stessa cosa con E e I.
    Grazie

  3. Buon giorno,
    vorrei sapere come creare con Ftool:
    -manicotti e pattini interni
    -travi ad asse curvilineo
    -aste incernierate non agli estremi
    grazie

I commenti sono chiusi.