Scilab – l’analisi numerica con un programma Open Source (o quasi), alternativo a MATLAB.

scilab1 Quanti di voi conoscono MATLAB? Io sino a qualche mese fa solo di nome, ora per via della tesi ho compreso la potenza di questo programma. Si tratta di un programma impareggiabile nella manipolazione delle matrici, giusto per la cronaca un immagine non è altro che una matrice, ma dal costo giustamente stratosferico per i comuni mortali. Scilab, figlio del Consorzio Scilab, non è certo un programma Open Source come solitamente lo si intende (per rendervene conto potete leggere quanto è riportato su Wikipedia), ma risulta essere un ottimo sostituto di MATLAB, totalmente gratuito e che riceve l’appoggio del mondo accademico.

Si perché del consorzio fanno parte ben 25 College:

AA College:
ECOLE CENTRALE PARIS, ECOLE POLYTECHNIQUE, ENPC
A College:
ANAGRAM TECHNOLOGIES, APPEDGE, ARTENUM, AXS INGENIERIE, ATMEL ROMA, ENGNET, KLIPPEL, MANDRIVA, CALEO CHIP, STYREL TECHNOLOGIES, TNI,
B College:
ESTEREL TECHNOLOGIES,
C College:
CEA, CNES, DASSAULT AVIATION, EADS, EDF, IFP, INRIA, PSA PEUGEOT CITROËN, RENAULT, THALES.

Insomma non proprio nomi poco noti e poco autorevoli.

Tra le doti di Scilab c’è senza dubbio il fatto che la sintassi utilizzata è molto simile a quella di MATLAB, anche se bisogna precisare che i due programmi non sono completamente compatibili, in molti casi l’algoritmo incluso in Scilab sarà in grado senza il nostro intervento di eseguire la conversione da MATLAD a Scilab, in altri casi invece ci si troverà a dover adattare manualmente un lavoro precedentemente creato per MATLAB , data la mancanza di alcuni applicativi e plug-in propri di MATLAB. In ogni caso Scilab risulta essere un programma molto versatile, ed in rete è possibile trovare alcuni plug-in in grado di donare quelle funzionalità ancora non presenti nativamente.

Allo stato attuale il programma è disponibile nella versione 5 beta e nella versione 4.1.2 stabile, entrambe per piattaforme Linux, Windows, HP-UX e Mac OS X, sia nella versione binaria che sorgente.

Download:
Scilab-5.0-beta-1 binary file version for Linux
Scilab-5.0-beta-1 source version
Scilab-4.1.2 binary file version for Linux
Scilab-4.1.2 source version for Linux

Scilab-5.0-beta-1 installer for binary version For Windows 2000/XP/VISTA
FFTW installer for Scilab-5.0-beta-1
Intel Maths Kernel Library installer for Scilab-5.0-beta-1
Scilab-5.0-beta-1 source version
Scilab-4.1.2 installer for binary version For Windows 2000/XP/VISTA
Scilab-4.1.2 source version For Windows 2000/XP/VISTA

Scilab-4.1.2 binary file version for HP-UX

Scilab-4.1.2-10.4 binary file version for Mac OS X – Intel
Scilab-4.1-10.4 binary file version for Mac OS X – PPC