PHP-Stats – Tutte le statistiche del tuo blog o sito senza doverti appoggiare a siti esterni.

php-stat1Ammettiamolo, i siti per la gestione delle statistiche del proprio blog o sito sono utili e comodi ma non perfetti; che si tratti di Google Analytics, di Pmetrics Performancing o di Woopra, manca sempre qualche cosa… ottimi dal punto di vista grafico, comodi, pieni di statistiche… eppure ad ognuno di essi manca un opzione che io ritengo molto utile, la possibilità di escludere dalle statistiche il proprio computer ed altri indirizzi IP che non si vuole che vengano conteggiati nelle statistiche, perche ammettiamolo il blog ha bisogno di molta manutenzione ed è necessario accedere per poter toccare con mano che tutto funzioni come si deve, specie per verificare la formattazione di un articolo, e questo porta a falsare le statistiche.

Ciò mi ha spinto alla ricerca di un’alternativa, terminata appena ho scoperto l’esistenza di PHP-Stats, un applicativo PHP in italiano installabile sul mio sito. Le caratteristiche di PHP-Stats sono veramente interessanti e non hanno quasi nulla da invidiare ai servizi sopra citati, infatti permette di:

– Monitoraggio Sistema operativo e browser
– Monitoraggio Spider e Grabber
– Monitoraggio Risoluzione e profondità di colore
– Monitoraggio Pagine visitate
– Monitoraggio Referer
– Monitoraggio Motori di ricerca
– Monitoraggio Query ai motori di ricerca
– Monitoraggio Stati di appartenenza tramite l’identificazione dell’host oppure tramite l’ip-to-country database (*) installabile a parte
– Monitoraggio Lingue
– Monitoraggio Tempi di permanenza nel sito e nelle singole pagine
– Statistiche orarie, giornaliere e mensili
– Calendario accessi
– Dettagli dei visitatori, grazie al quale è possibile visualizzare tutte le pagine visitate e ricostruire i percorsi di visita al proprio sito nonché la provenienza.
– Esclusione della vostra postazione dalle statistiche e di più IP
– Downloads counter
– Click counter
– Skinnable, ovvero grazie ad un sistema di template potete avere le pagine delle statistiche con lo stesso layout grafico del vostro sito o del suo pannello di controllo modificando semplicemente alcuni files.
– Whois integrato
– Utenti online
– Esportazione Excel dei dettagli e degli IP
– Sistema di backup e ripristino del database (anche con compressione GZip, se il vostro hoster mette a disposizione le librerie necessarie)
– Sistema di recupero password
– Pruning per limitare lo spazio occupato da PHP-Stats
– Auto-check di nuove versioni o aggiornamenti
– Report settimanale tramite e-mail degli accessi
– Previsioni sugli accessi in base alla regressione lineare e polinomiale di secondo, terzo e quarto grado
– Sistemi operativi, browser, statistiche orarie, query ai motori di ricerca, Siti di provenienza (referers) sono monitorabili globalmente o su base mensile (ciascuno di essi in modo indipendente).

Naturalmente tutto questo è possibile se il proprio spazio web supporta il PHP 4.0.6 o superiore e MySQL 3.23 o php-statssuperiore, mentre non è richiesta nessuna libreria particolare, neppure le GD o altre, solamente la libreria GZip è richiesta  se si vuole utilizzare la compressione nel backup/ripristino del database, ma non è essenziale per il funzionamento di PHP-Stats.

L’installazione è veramente semplice, dato che è sufficiente via FTP copiare l’applicativo sul proprio spazio web e da li fare partire l’installazione guidata; comunque consiglio di dare una lettura alla documentazione, che male non fa.

Dopo ormai quasi due mesi di utilizzo posso confessarvi di aver deciso di utilizzare esclusivamente PHP-Stats, abbandonando tutti gli altri siti di statistiche, allo stato attuale tutte le mie necessita sono egregiamente soddisfatte.

Voglio mettervi comunque in guardia, il programma è stato aggiornato l’ultima volta ad Agosto del 2007, malgrado questo lo reputo meritevole di essere segnalato.

Download:
PHP-Stats 0.1.9.2 zip
PHP-Stats 0.1.9.2 tar/gzip