IBM Lotus Symphony 1 – L’alternativa a MS Office 2007 e ad Open Office 2.4

lotusLa Microsoft sembra proprio che sia accerchiata, ormai sono finiti i tempi in cui spazzava via i prodotti concorrenti ad Office, oggi la concorrenza è molto agguerrita.. e conta un nuovo attore.. e anche di grosso calibro, IBM con il suo Lotus Symphony 1.

Insieme a Open Office, Lotus Symphony risulta essere un’alternativa molto interessante all’Office di Microsoft, ma a differenza del primo non si tratta di un programma Open Source ma semplicemente di un programma Freeware, e quindi a costo zero per l’utente (che sia un privato o un azienda). Lotus Symphony offre un foglio di calcolo, un programma di videoscrittura ed uno di presentazioni; da un giro veloce e da una prova sul campo, ho potuto apprezzare la velocità di caricamento, l’interfaccia molto gradevole; all’avvio del programma ci si trova davanti ad una sorta di homepage da cui è possibile scegliere che tipo di nuovo documento si voglia creare, naturalmente attraverso il classico menù a tendina è possibile aprire un documento già creato. Il programma lotus1funziona con la navigazione a schede un pò come i moderni browser, ciò rende semplice il passaggio da un documento ad un’altro e il ritorno alla Home.

I diversi moduli sembrano ben strutturati e con i comandi a portata di mano, gli utenti con schermo wide apprezzeranno la presenza di una barra laterale a destra contenenti le opzioni di testo,pagina ed altro; questo permette di avere una finestra di lavoro molto ampia in senso verticale.

Dal lato compatibilità possiamo dire che sono supportati svariati tipi di formati, ho aperto quasi istantaneamente un mio foglio di calcolo creato con Open Office; devo segnalare però come qualche formula non sia riconosciuta e venga restituito un errore.. insomma non sono tutte rose e fiori.. comunque è un programmo di grande pregio e probabilmente potrà dare filo da torcere ai due attori principali.

Per che fosse interessato al prodotto, Lotus Symphony è disponibile in svariate lingue tra cui l’italiano e in due versioni, una per Windows ed una per Linux… restano fuori gli amici della Mela, chissà in un futuro.. Per poter eseguire il download del programma è sufficiente cliccare su uno dei link riportati qui sotto e riempire i form proposti da IBM (nome, cognome ed e-mail).

Download:
IBM Lotus Symphony 1 – Windows – Italiano
IBM Lotus Symphony 1 – Linux – Italiano

IBM Lotus Symphony 1 – pagina di riferimento per tutte le lingue