MediaCoder – Il convertitore di file multimediali Open Source.

mediacoderIl mese scorso vi ho presentato SUPER ©, ottimo programma freeware per la conversione dei vostri video e dei vostri file audio, oggi vi propongo un programma molto simile ma appartenente al mondo Open Source.. stiamo parlando di  MediaCoder.

Il programma si presenta con una finestra piena di schede, perfetta per che vuole per quelli che amano avere tutto sotto controllo, ma molto ordinata attraverso cui personalizzare al massimo secondo le proprie esigenze l’output. Il programma si adatta facilmente anche ai meno esperti infatti è’ possibile scegliere tre tipi diversi di interfacci (ridotta, normale ed esperti) e tra diverse lingue (tutte le principali inclusa l’italiano). Elencare i formati di input e di output che MediaCoder è in grado di processare è un lavoro impossibile, in pratica è in grado di lavorare su tutti formati (o quasi) conosciuti; per alcuni formati è necessario installare appositi pack suggeriti nel momento stesso che si decide di codificare utilizzando quel particolare codec (giusto per fare un esempio è necessario aggiungere il pack Fraunhofer IIS MP3 nel caso in cui si voglia codificare audio in tale formato), nella rimanenza dei casi non è necessario altro che impostare i parametri ed eseguire la codifica, MediaCoder si rivela moto veloce ed efficiente.

Considerando che si tratta di un progetto che non è arrivato alla versione 1, MediaCoder può essere considerato un ottimo programma, grazie anche al suo continuo aggiornamento e miglioramento. Ultima segnalazione, il programma nasce per Windows, ma può essere utilizzato attraverso Wine sia su Linux che su Mac OS X… non credo che sia la fare lavorare un programma del genere attraverso Wine, ma tante.. a voi la scelta.

Download:
MediaCoder 0.6.1 Latest (current developing version) – Windows
MediaCoder 0.6.1.4045 (relatively stable version)- Windows
MediaCoder – Linux with WINE (most features work)
MediaCoder – Mac OS X with WINE (some features work)