Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

hpcalcDa alcuni giorni ormai sono alle prese con un numero spropositato di esercizi di Elettrotecnica, dove sistemi di equazioni e numeri immaginari la fanno da padroni! Ammetto di aver sempre amato aver a che fare con matrici, determinanti e quant’altro .. ma alla lunga usare Cramer per risolvere i sistemi può essere lungo, noioso e a rischio errori.. sapeste quante volte mi è venuto da piangere accorgendomi che nella matrice di partenza avevo dimenticato una resistenza! Certo una calcolatrice in grado di risolvere sistemi lineari e fare operazioni con i numeri complessi aiuta parecchio, peccato che la mia piccola Casio FX-7400G mostra tutti i limiti!

Il pensiero mi è andato subito quindi all’emulatore Emu48 per PocketPC e Smartphone di cui ho parlato il mese scorso (programma Open Source di Emulazione delle calcolatrici HP), si peccato però che non possiedo ne l’uno ne l’altro… ma non potevo credere che un emulatore simile per PC non esistesse, ed infatti esiste, per rendervene conto basta andare nella sezione emulatori di www.hpcalc.org e scoprirete che esistono versioni di Emu48 non solo per PocketPC, ma anche per Windows e Mac OS X (per Linux è presente soltanto Saturn, un programma del 2003 di cui non so dirvi molto). Dopo le prime prove ho compreso che l’HP 48 con la sua Notazione Polacca Inversa (RPN) non facesse per me, ergo avevo bisogno di qualche altro modello… e quindi altre ROM non incluse col programma. Il consiglio che si trova nell’EMU48.txt è di prelevare le ROM presenti nel HP49G SDK.

Morale della favola, dopo aver scaricato l’SDK (Debug4x HP48/49 SDK) ed aver prelevato le ROM, dopo svariate prove tra ROM aggiunte, script KML per l’interfaccia della calcolatrice da dover modificare per poter fare funzionare la benedetta HP 50 col display ridotto, in un momento di pausa mi è tornato in mente come nel pacchetto SDK fosse presente tutto il necessario per l’emulazione, con tanto di Emu48, script e BMP. Beh, vi dico soltanto che l’HP 50 ha funzionato immediatamente e col display corretto! Ergo, anziché andare a scaricare Emu48, nudo e crudo, vi consiglio di scaricare Debug4x HP48/49 SDK messo a disposizione William G. Graves come programma freeware e condivisibile, al cui interno troverete l’HP 48, 49 e 50 belle e funzionanti.

Gli unici inconvenienti di tutto questo sono: il dove installare più roba del necessario sul proprio Harddisk (ma questo può essere risolto copiando la cartella Emu da qualche altra parte nel nostro Harddisk ed eseguendo la disinstallazione del SDK) e il fatto che non avrete a disposizione Emu48 versione 1.47 ma soltanto la 1.44+ ( ma anche questo non credo sia un grande dramma… a me funziona egregiamente e non ha dato mai noie!).

Naturalmente a meno che non abbiate veramente tanto tempo e molta pazienza, l’unico modo per poter utilizzare con profitto uno strumento come queste HP è avere a portata di mano il manuale (e ve lo dice uno che solitamente i manuali li legge solo per curiosità!)… quindi vi consiglio il download del manuale in italiano del HP 50g.


Hai trovato interessante quest'articolo? Dagli un voto... mi aiuterai a migliorare!

Puoi trovare altri interessanti articoli nella Homepage

1300 reads

Categorie: Freeware, Mac OS X, Open Source, Software, Vista, Windows, XP



One Response to “Tutta la potenza delle calcolatrici HP serie 48-49-50 sul nostro desktop grazie all’Open Source.”

  1. […] a quanto punto è… come fare? La risposta è molto semplice, un po’ come già detto per Emulatore di calcolatrici HP 49 e 50, è necessario installare quello che il materiale che usualmente è utilizzato per creare programmi […]


Parse error: syntax error, unexpected '$ip_spider_dat_version' (T_VARIABLE) in /membri/toninormanno/php-stats/def/ip_spider.dat on line 1