Estrarre con semplicità l’audio dai file .flv (per intenderci i video YouTube).

flv Ormai il formato flv ha invaso il mondo, grazie a YouTube e compagnia bella sono disponibili un numero incredibile di video; questo fenomeno ha fatto crescere a dismisura il numero di programmi in grado di scaricare dalla rete i filmati di questi portali e di trasformarli in diversi formati. Se come il sottoscritto possedete un semplicissimo lettore di MP3, la domanda che vi porrete sicuramente sarà “perche anziché trasformare il video FLV in un altro formato non estrarre semplicemente l’audio che quasi sempre è già in formato MP3?”.

Detto fatto, ho trovato FLV Extract, un microscopico programma in grado di dividere il file FLV in una componente video (a cui da estensione AVI, ma che non fatevi ingannare… è sempre il video di prima dato che non è stato ricodificato) e una componente audio (come dicevo l’audio è quasi sempre in formato MP3, quindi niente sorprese in tal caso).

Naturalmente se siamo interessati al solo audio, non vi è necessita di selezionare il video, quindi sarà sufficiente trascinare sulla finestra del programma il nostro filmato FLV per vedere quasi all’istante comparire nella cartella dove questo è archiviato un file con lo stesso nome ma con estensione MP3. Facile no?

Download:
FLV Extract – 1.3 – Windows