Plugin WP per il nostro blog… classifica degli articoli più letti e lista degli articoli simili.. per una navigazione più semplice.

pluginwp Nell’ottica d i migliorare la navigazione in questo caotico blog, negli ultimi giorni ho installato 2 plugin che spero vi aiutino non poco. Il primo, WP-PostViews, permette di visualizzare sia quante volte è stato un ogni singolo articolo, sia un ‘elenco degli articoli più letti sulla Sidebar; il secondo, Similar Posts, crea una lista contenete gli articoli che più risultano attinenti a quello che si sta leggendo, che per il corretto funzionamento necessita dell’installazione di Post-Plugin Library.

Una volta installati i Plugin nella cartella wp-content/plugins, e dopo averli attivati attraverso il pannello di controllo, è necessario mettere mano al codice del vostro tema, ma non spaventatevi… è tutto molto semplice.

Iniziamo con WP-PostViews, i file che dovranno essere modificati fondamentalmente sono index.php, single.php e post.php; il programmatore consiglia di cercare la parte di codice contentante

<?php while (have_posts()) : the_post(); ?>

ma ad essere sincero del mio tema tale riga non c’è… e quindi ho preferito metterla prima di

<?php the_category(‘, ‘) ?>

l’importante è che il codice sia all’interno del codice che si incarica della formattazione dell’articolo… basta fare un paio di prove… aggiungere il seguente codice

<?php if(function_exists(‘the_views’)) { the_views(); } ?>

e il gioco è fatto, naturalmente il file readme che accompagna il plugin, risulta più completo ed elenca alcune varianti… ma per lo scopo che mi ero prefisso io risulta più che sufficiente. Per poter visualizzare la lista nella Sidebar, è sufficiente installare il Widget e configurarlo attraverso il pannello di controllo.

Per Similar Posts, si andrà a modificare il file single.php aggiungendo il seguente codice

<?php similar_posts(); ?>

questa volta siete liberi di mettere il codice dove volete, quindi libero sfogo alla fantasia… sempre però pensando ai visitatori.

Spero di non essere stato troppo stringato nelle indicazioni, ma in caso di necessità i file readme che accompagnano questi plugin risultano davvero chiari ed utili… per ogni evenienza… sono a vostra disposizione.

Download:
Similar Posts 2.6.0.1
Post-Plugin Library (necessario per il funzionamento di Similar Posts)

WP-PostViews 1.31