Xcas – Un ottimo programma di calcolo per Windows, Linux, Mac OS X… totalmente Open Source.

xcas Siamo ad Agosto, ma è giusto preparare le nostre armi per Settembre, ecco allora che vi propongo un ottimo programma di matematica, in grado di competere con con l’emulatore di calcolatrice hp 50g per Windows( ricordo che per PocketPC è disponibile Emu48, che a dispetto del nome emula anche l’hp 49g… sorella minore della hp 50g e della quale utilizza le ROM), da installare immediatamente sul nostro pc.

Xcas sfrutta una sintassi compatibile con Maple, Mupad ed utilizzato nelle calcolatrici TI89, per cui  risulta moto semplice per chi ha già familiarità con tali programmi… in ogni caso la lunghissima guida verrà in soccorso dei neofiti… come il sottoscritto. Pur con una interfacci grafica un pò datata, risulta essere alquanto pratico ed efficace… quindi niente fronzoli e molta sostanza.

Ammetto di esser rimasto favorevolmente colpito dalla potenza del programma, paragonabile (per un certo verso) a programmi a pagamento più blasonati. Altra nota positiva del programma è la disponibilità di questo per praticamente tutti i sistemi operativi per pc… Windows, Mac, Linux nelle sue principali distribuzioni…  insomma si tratta di una vera manna per tutti quelli che hanno bisogno di qualcosa di più di una calcolatrice.

Download:
Xcas version 0.8.0 – Windows, Mac Os X, Linux

2 Risposte a “Xcas – Un ottimo programma di calcolo per Windows, Linux, Mac OS X… totalmente Open Source.”

  1. dai un’occhiata a SAGE:

    http://www.sagemath.org

    è un vero portento: mette insieme la potenza di Python con il calcolo simbolico di Maxima, con le capacità numeriche di NumPy, e le capacità scientifiche di SciPy… più decine e decine di altri pacchetti piacevolmente integrati!

  2. Ho dato uno sguardo al sito… sembra molto interessante, appena trovo due minuti lo installo. 😉

    Grazie e a presto.

I commenti sono chiusi.