PocketCAS – Ovvero la versione per Windows Mobile del Computer Algebra System Giac/Xcas.

pocketCAS Ieri come sapete ho parlato di Xcas, un potente software matematico Open Source in grado di risolvere problemi complessi di algebra, eseguire integrazione numerica e simbolica, risolvere equazioni differenziali e molto altro ancora; insomma un programma che rende la vita più semplice e tutti gli studenti di Matematica, ingegneria, Economia… disponibile per Windows, Linux, Mac OS X.

Sicuramente molti di voi avranno notato che ho omesso di parlare della versione per Windows CE; è vero che questa è presente insieme alle versioni per i sistemi già elencati, ma a mio avviso risulta un pò scomoda da utilizzare… dato che bisognerebbe creare un file di testo come input ed leggere il risultato in un file di output, insomma non proprio il massimo della comodità! Cercando in giro sono riuscito a trovare una comoda interfaccia, PocketCAS, che semplifica non poco la vita su un PocketPC.

PocketCAS può essere ulteriormente personalizzato attraverso la modifica di un file XML di configurazione, cosi da includere comandi che non sono presenti originariamente, facilmente dato che la sintassi dei comandi è quella propria  di Xcas. Una cosa che sicuramente farà felici i possessori di PocketPC con poca RAM, è l’esigua richiesta di RAM… appena 1 Megabyte, mentre l’installazione richiede solo 3 Megabyte di spazio, dato che il programma originario è stato compresso… e non di poco. Ultima nota, PocketCAS è gratuita unicamente per uso non commerciale, in caso contrario è necessario contattare il programmatore.

Download:
PocketCAS versione 1.0.0

Una risposta a “PocketCAS – Ovvero la versione per Windows Mobile del Computer Algebra System Giac/Xcas.”

I commenti sono chiusi.