Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

EASEUS

Di programmi per la gestione delle partizioni ne esistono ormai a bizzeffe, come avrete capito questo blog naturalmente preferisce le versioni freeware e Open Source. Ecco allora che oggi vi parlo di EASEUS, un programma che graficamente riprende molto dal mitico Partition Magic (ottimo programma, ma a  pagamento!), che è freeware nel caso di utilizzo personale ed a pagamento per uso business.

Ammetto che il programma non si presenta con tutte le carte in regola per trovare un angolino nella nostra cassetta degli attrezzi, infatti si tratta di un programma pensato esclusivamente gli utilizzatori di Windows (allo stato attuale Vista non è supportato… ed io non ho fatto nessuna prova!) e per i suoi File System (FAT,FAT32 e NTFS), quindi se sul vostro Harddisk trovano posto partizioni con altri File System è meglio che cerchiate altrove un gestore di partizioni, mentre se siete tra quelli che sul proprio pc hanno installato solamente Windows allora la cosa non vi creerà nessun problema!

Il programma risulta molto intuitivo, segue molto come detto in precedenza la filosofia Partition Magic (ma che sinceramente mi sembra accomunare molti software appartenenti  alla stessa categoria); è possibile indifferentemente compiere tutte le operazioni utilizzando il menu laterale oppure quello che appare cliccando sul driver col pulsante destro… insomma il programma è tutto a portata di mano e comodo per gli utilizzatori tipici di Windows, ciò non toglie il fatto che si tratta di un software da utilizzare con molta cautela… considerando che in ballo ci sono parecchi megabyte di documenti e dati… quindi una piccola raccomandazione… fate sempre un bel backup dei vostri dati!

Download:
EASEUS Partition Manager – Home Edition


Hai trovato interessante quest'articolo? Dagli un voto... mi aiuterai a migliorare!

Puoi trovare altri interessanti articoli nella Homepage

523 reads

Categorie: Freeware, Software, Windows, XP



2 Responses to “EASEUS Partition Manager – Il gestore di partizioni gratuito per chi utilizza esclusivamente Windows.”

  1. […] ho già parlato in passato di EASEUS Partition Manager, un programma che graficamente riprende molto dal mitico Partition Magic (ottimo programma, ma […]

  2. Sergio (2 comments) ha detto:

    ottimo