Google ha aumentato la risoluzione delle mappe satellitari di Palermo? a me sembrerebbe di si… e le altre città?

massimo

Tra le tante applicazioni e gingilli vari messi in campo da Google, sicuramente  Google Maps e Google Earth sono quelli che apprezzo di più; vuoi perché mi permette di farmi un idea dei posti dove dovrò recarmi, vuoi perché magari ho nostalgia di un posto che è stata meta di un mio viaggio… vuoi per semplice curiosità.

Oggi aprendo l’enorme mappamondo di Google mi sono accorto di un differenza, non riuscivo a comprendere di cosa si trattasse effettivamente… ho impiegato un pò di tempo… ma tutto mi è stato chiaro appena ho deciso di vedere la mappa satellitare della mia abitazione. Era la risoluzione delle immagini, cresciuta notevolmente, che permetteva di distinguere veramente nei dettagli il panorama.

Avevo letto in giro del lancio del satellite Geo Eye di Google, ma anche che le prime immagini sarebbero arrivate per l’anno nuovo… e se si osserva quella che dovrebbe essere la data delle mappe visualizzate da Google Earth (3 Ott 2007) sembra confermare il fatto che ancora non si tratti delle immagini inviate dal nuovo satellite, fatto sta che la vista satellitare ora risulta avere una risoluzione maggiore, con tutti i benefici che ne seguono.

Per quanto riguarda le altre città italiane a primo acchito mi sembra che anche loro abbiano subito il medesimo trattamento… ma ammetto di non avere dei riferimenti recenti… dato che ultimamente sono andato a curiosare altri lidi. Voi che dite? La vista satellitare della vostra città ora ha una risoluzione maggiore?