Kit di sopravvivenza per Scienza delle Costruzioni… e non solo.

sdc

Ecco una raccolta dei software, già visti in questo blog, che dovrebbero facilitare non poco la vita di tutti gli studenti di Ingegneria che hanno a che fare con Scienza delle Costruzioni, Costruzione di Macchine e compagnia bella.

Ftool – Un programma per verificare gli esercizi di Scienza delle Costruzioni o Costruzione di Macchine: Se le strutture sono il vostro cruccio ecco un ottimo programma che vi permette di ottenere il diaframma di sforzo normale, taglio, momento flettente e la deformata. A mio avviso un programma che non potete farvi sfuggire! Da segnalare la disponibilità del programma sia per Windows che per Linux.

Tutorial per Ftool – Come utilizzare Ftool per risolvere l’arco a 3 cerniere passo passo: Dato che da più parti mi erano giunte richieste di aiuto nell’uso di Ftool, tempo fa preparai un tutorial, molto basilare, che spiegasse per sommi capi come utilizzare questo bellissimo programma… per quanto non eccezionale può risultare utile per prendere dimestichezza col programma.

e-Mohr – Il cerchio di Mohr e gli stati piani di tensione facili come non mai: Mohr e i suoi cerchi… oggi tutto diventa più semplice, lo stato tensionale non avrà più segreti per voi.

Metrimas 2008 – Un valido freeware per lo studio della geometria delle masse: Come da titolo un ottimo programma per la determinazione delle coordinate cartesiane del baricentro, l’area della figura, Il momento di inerzia degli assi orizzontali e verticali baricentrici della figura, gli angoli degli assi baricentrici per i quali si hanno i momenti principali di inerzia, la loro rappresentazione grafica e il valore effettivo di questi momenti, il momento centrifugo relativo agli assi principali, il momento di inerzia relativo ad un asse inclinato a scelta, l’ellisse centrale di inerzia e i valori dei raggi giratori principali, il nocciolo d’inerzia. Il programma può risultare utile anche per Meccanica Razionale, Fisica Matematica etc…

Programmi Gratuiti per l’Ingegneria Civile: per quelli che hanno specifiche esigenze nel campo dell’ingegneria civile