Notepad++ – L’editor Open Source.

notepadpp

Chi è un utente di Windows da diverso tempo ha potuto notare come a volte sia sufficiente per certe necessità l’utilizzo del solo Notepad, ma che al contempo sarebbe più utile se fossero presenti delle caratteristiche più avanzate. Notepad++ pone rimedio a tali carenze, esso è  un editor Open Source che implementa una miriade di feature quali:

l’evidenziazione della sintassi e folding, il WYSIWYG, l’evidenziazione della Sintassi definita dall’utente, l’auto-completion, il Multi-Documento, il Multi-Vista, il supporto per ricerca mediante espressioni regolari, il supporto completo al Drag ‘N’ Drop, il Posizionamento dinamico delle viste, l’auto-rivelazione dello stato del file, gli zoom in e zoom out, il supporto ambiente Multi-Lingua, i segnalibri, l’evidenziazione delle parentesi e lineaguida all’Indentazione e il configuratore di stili.

Le tante feature implementate in Notepad++ sono inoltre espandibili grazie al gran numero di plugin. Il supporto di diversi linguaggi di programmazione ne fanno un ottimo strumento per programmatori e per Web designer abituati a lavorare con codice html e php (io per primo lo utilizzo proprio a tale scopo, trovandolo molto utile comodo per le modifiche al tema di questo blog). Il programma nasce esclusivamente per Windows ed è disponibile in diverse lingue.

Download:
Notepad++ v5.1.3 – Windows