Mohr’s Circle 3D – Disegniamo online i Cerchi di Mohr.

mohr3d

Torniamo a parlare di Cerchi di Mohr grazie al contributo di Maynard. L’altra volta vi avevo consigliato l’utilizzo di e-Mohr, un piccolo e semplice programma scritto in Java capace di di disegnare i Cerchi di Mohr nel caso di stati biassiali, oggi invece parliamo di Cerchi di Mohr nel caso di sollecitazioni generiche, caso tipico per coloro che studiano Costruzione di Macchine. Lo studio di stati tensionali generici per coloro che sono abituati a studiare gli stati tensionali biassiali non si tratta che di una estensione, mentre infatti nel caso biassiale si lavora con un unico cerchio nel caso di stati tensionali generici (dato che si hanno tre piani) i cerchi passano a tre e nulla di più, quindi chi ha avuto modo di utilizzare e-Mohr si troverà a proprio agio con Mohr’s Circle 3D, dato che questi ne risulta una perfetta trasposizione per stati triassiali di tensione.

Mohr’s Circle 3D consente con estrema semplicità di disegnare i cerchi, di determinare immediatamente le tensioni principali a partire dalle tensioni generiche agenti sul cubetto elementare e di analizzare l’andamento delle tensioni al variare del piano di giacitura. Il tool è un applet creato con Shockwave ed utilizzabile unicamente online, questo a mio avviso risulta essere la sola nota negativa di questo utile tool. La grafica essenziale, ma al contempo completa infatti consente di visualizzare tutte le informazioni utili immediatamente e di osservare la variazione delle tensioni al variare della giacitura del piano di riferimento.

Aggiornamento: consiglio di dare una lettura a questo articolo  su WinHTTrack Website Copier per poter utilizzare Mohr’s Circle 3 anche offline.

Link:
Mohr’s Circle 3D

Una risposta a “Mohr’s Circle 3D – Disegniamo online i Cerchi di Mohr.”

  1. Buona sera ! Vi sarei grato dell’invio della procedura per scaricare il
    programma “MOHR’S CIRCLE 3D” poichè cliccando sul link dell’articolo
    ” Mohr’s Circle 3D -Disegnamo on line i cerchi di Mohr ” non riesco a
    scaricare nulla. Forse sono io l’imbranato !
    Per cortesia datemi un aiuto per poterlo scaricare.
    Ringrazio anticipatamente della cortesia.
    Lanfranchi R.

I commenti sono chiusi.