Asus G1 – Completamente compatibile con Windows 7 a 64 bit

ASUS_G1_r

Come vi ho già detto ho avuto modo di installare sul mio Asus G1 una copia di Windows 7, nella versione a 64 bit, ed effettuare alcune verifiche sul funzionamento degli applicativi a 32 bit. Dopo quella prima fase sono passato ad analizzare la Gestione dispositivi, per verificare l’installazione delle periferiche e il corretto funzionamento dei driver. Con mia somma gioia ho avuto modo di verificare come la maggior parte delle periferiche fosse stata riconosciuta correttamente, a partire proprio dalla scheda video Nvidia GeForce Go 7700 della quale al primo avvio dopo l’installazione Windows 7 ha provveduto a scaricare gli opportuni driver.

Le uniche periferiche non correttamente riconosciute sono risultate essere unicamente la Webcam (Hardware ID: USB\VID_05E1&PID_0501&REV_0005 e USB\VID_05E1&PID_0501)e il lettore di schede SD/MMC/MS (in particolare il Ricoh Memory Stick Host Controller è indicato con un criptico Base System Device ed con Hardware ID: PCI\VEN_1180&DEV_0592&SUBSYS_14371043&REV_08, PCI\VEN_1180&DEV_0592&SUBSYS_14371043, PCI\VEN_1180&DEV_0592&CC_088000  e PCI\VEN_1180&DEV_0592&CC_0880), insomma non periferiche indispensabili per il corretto funzionamento del notebook… ma avendole pagate… perché non poterne fare uso?

Benché l’Asus G1 sia stato proposto inizialmente con Windows Media Center Edition e successivamente con Vista a 32 bit (il mio monta di serie Vista) può essere equipaggiato con una certa facilità con un sistema operativo a 64 bit anche se ufficialmente non sono supportati (dalle mie osservazioni sembrerebbe che i driver disponibili per Vista 32bit siano adeguati anche per XP x86, XP AMD64 e Vista AMD64), è sufficiente andare sul sito Asus e scaricare i driver mancanti dalla sezione dedicata a Vista 32 bit per far funzionare al 100% il vostro mostriciattolo… per quelli che detestano la lentezza del sito di Asus riporto i link ai driver di cui avete bisogno.

Download:
D-Max CL Camera Driver for Vista 32bit – D-MAX, (STK-1135) – USB2.0 1.3M WebCam
RICOH card reader driver for Vista – Base System Device
ATK_Hotkey UTILITY for Vista
ASUS ATKOSD2 UTILITY for Vista 32bit

5 Risposte a “Asus G1 – Completamente compatibile con Windows 7 a 64 bit”

  1. Hi,

    I have the exact same set up (Asus G1, Win7 64bit) and am also having trouble with the webcam, did you have any luck?

  2. Grazie mille! Io sono un anglofono così mi dispiace per
    macchina Bad tradotto italiano. Il tuo post sul blog è stato l’unico
    soluzione che ho trovato al mio problema!

  3. Stavo pensando di formattare il mio G1s con Vista per metterci 7 e questo post mi ha dissipato ogni dubbio, grazie mille 😀

  4. Add an SSD and the G1 will fly with Windows 7 (but Ubuntu is still much faster!)

I commenti sono chiusi.