Come escludere il proprio IP dalle statistiche di Google Analytics del proprio Blog.

Google_analytics

Nell’ultimo periodo sono tornato sui miei passi ed ho ripreso ad utilizzare Google Analytics. Il motivo di tale decisione è da imputare all’impossibilità di gestire alcune statistiche con il mio amato PHP-Stats, il quale comunque rimane un fedele e insostituibile strumento, che per contro sono ben integrate nello strumento di Google. Ma per usare a fondo Google Analytics è necessario lavorarci un pò su ed utilizzare i filtri, che in precedenza non avevo mai utilizzato, per poter includere o escludere alcuni visitatori dalle statistiche… se stessi in primis! Credo infatti che il primo filtro che ciascun blogger vuole implementare è quello di esclusione del proprio indirizzo IP, cosi da riuscire a scremare dalle statistiche quelle visite che ognuno di noi fa per verificare il corretto funzionamento del blog, o la corretta formattazione.

La procedura che vi propongo è quella che reputo più la più semplice e veloce, la quale si basa su presupposto che ognuno di noi per collegarsi ad internet utilizza sempre il medesimo provider e che quest’ultimo ci assegna un indirizzo IP dinamico ma variabile entro un range (la cosa si verifica nella maggior parte dei casi… voi potreste essere l’eccezione) dato che si è collegati sempre alla medesima centrale telefonica. Ecco allora che se il vostro provider vi assegna ad esempi l’indirizzo 123.123.123.10, sarà sufficiente escludere tutti gli indirizzi IP che vanno da 123.123.123.1 a 123.123.123.255. Come potete ben capire sistema risulta limitante in quanto esclude ben 255 indirizzi IP dalle statistiche, ma statisticamente parlando risultano una vera inezia… sopratutto se andate a considerare quante probabilità avete che un vostro vicino di casa col medesimo provider sita leggendo il vostro sito o il vostro blog… vediamo allora come procedere.

Google_analytics_2Innanzi tutto è necessario dirigersi sulla pagina Impostazioni Analytics di Google Analytics, quindi spostarsi in Gestione filtri. A questo punto vi troverete in una pagina dove saranno elencati i filtri una volta creati, allo stato attuale dovrebbe totalmente vuota. Sulla barra Filtri esistenti è presente il link Aggiungi filtro che consente di creare nuovi filtri. Cliccando su di esso finalmente vi sarà possibile creare il vostro filtro. Come prima cosa è necessario:

1) Dare un nome al filtro, ad esempio MioIP.

2) Selezionare il tipo di filtro, nel nostro caso Escludi tutto il traffico proveniente da un indirizzo IP.

3) Indicare l’indirizzo IP, che come si può osservare dall’esempio che vi compare deve essere codificato in un modo appropriato. Non vi preoccupate è sufficiente andare a questa pagina per poter creare il codice adatto sia per un singolo indirizzo IP che per un intervallo.

4) Indicare attraverso Applica filtro ai profili dei siti web il vostro sito.

A questo punto avete creato il vostro filtro ed è già operativo, ma gli effetti saranno visibili soltanto con i nuovi dati e non con i precedenti.

Una risposta a “Come escludere il proprio IP dalle statistiche di Google Analytics del proprio Blog.”

  1. Nel caso un utente non disponga ne di un range di indirizzi da escludere ne di un indirizzo ip statico ma appunto di un indirizzo dinamico nelle ultime 2 serire di cifre come può creare il filtro?

I commenti sono chiusi.