Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

EmuWM6

Devo ammettere che nell’ultimo periodo, nella mia fase dia avvicinamento al mondo dei Pocket PC, ho avuto modo di apprezzare le doti di alcuni programmi disponibili per Windows Mobile, ovvero una delle varianti di Windows CE. Doti che mi hanno spinto a desiderare di poter utilizzare alcuni di tali software anche sul computer… ma la domanda a quanto punto è… come fare? La risposta è molto semplice, un po’ come già detto per Emulatore di calcolatrici HP 49 e 50, è necessario installare quello che il materiale che usualmente è utilizzato per creare programmi per tali piattaforme (ovvero gli SDK). Mentre però nel caso delle calcolatrici HP il tutto si risolveva installando un unico programma, nel caso di Windows Mobile le cose sono un tantino più articolate, ma comunque fattibili.

Ma andiamo per ordine, innanzitutto è necessari scaricare ed installare i seguenti pacchetti (la scaletta può essere tranquillamente invertita… basta ricordarsi di installare tutto):

Virtual PC 2007; è disponibile gratuitamente dal sito della Microsoft e in lingua italiana ed è necessario sia a chi possiede XP che Vista.

ActiveSync 4.5; è disponibile gratuitamente (è consigliata la registrazione… non è obbligatoria) dal sito della Microsoft e in lingua italiana ed è necessario se si possiede XP.

Centro gestione dispositivi Windows Mobile 6.1 per Windows Vista; è disponibile gratuitamente (previa convalida di Vista) dal sito della Microsoft e in lingua italiana, è da installare nel caso si abbia installato Vista.

Microsoft Device Emulator 3.0; Questo è finalmente l’emulatore vero e proprio, e sarà il substrato software su cui girerà Windows Mobile. Il programma è disponibile sempre gratuitamente ed in lingua italiana, risulta compatibile con tutte le versioni di Windows ed è presente in versione 32 e 64bit.

Windows Mobile 6 Localized Emulator Images; Si tratta dell’immagine del sistema operativo da fare caricare all’emulatore… in poche parola una rom un po’ speciale (purtroppo non è possibile utilizzare le rom disponibili online dei diversi dispositivi). E’ anche disponibile la versione 6.1.4 di Windows Mobile, ma unicamente in lingua inglese. Se vi trovate disorientati sulla quale versione scegliere tra standard e professional, vi basti sapere che quest’ultima è quella montata sui dispositivi con touch-screen.

 

Dopo aver eseguito l’installazione dei pacchetti necessari, possiamo mettere alla prova il sistema. Per fare ciò è sufficiente andare a cercare nel  Menu Avvio>>Programmi>>Windows Mobile 6 SDK>>Standalone Emulator Images>>Italian e selezionare il nostro dispositivo "virtuale" Windows Mobile 6 che più preferite (io preferisco lavorare con il Professional VGA).

Emu2A questo punto il nostro dispositivo si sta avviando e gran parte del lavoro è fatta, non resta che creare i collegamenti col mondo esterno. Per prima cosa andiamo quindi in Menu Avvio >> Programmi >> Windows Mobile 6 SDK >> Tools e eseguiamo Device Emulator Manager, attraverso questo programma si potrà connettere il dispositivo emulato ad una basetta virtuale di sincronizzazione, che permetterà al pc di accedere al dispositivo, semplicemente cliccando col tasto destro sul codice alfanumerico visualizzato e selezionando la voce Inserisci in alloggiamento.

emu3Come potrete notare dal primo utilizzo la memoria a disposizione per installazione di applicazioni non risulta essere molta, per poter sopperire a tale carenza è sufficiente creare una Memory Card virtuale semplicemente scegliendo dal menu della finestra del dispositivo emulato la voce configura.

A questo punto è sufficiente indicare, in Cartella condivisa, una cartella che si vuole utilizzare come Memory Card. Ora il nostro dispositivo dispone di una Memory Card con la medesima emu4capacità libera del nostro hard disk.


Hai trovato interessante quest'articolo? Dagli un voto... mi aiuterai a migliorare!

Puoi trovare altri interessanti articoli nella Homepage

2120 reads

Categorie: Freeware, Software, Trucchi, Tutorial, Vista, Windows, Windows Mobile, XP



One Response to “Installiamo l’emulatore di Windows Mobile sul nostro PC.”

  1. […] l’installazione vi consiglio di dare una letturina a questa guida… è sufficiente utilizzare questo SDK in luogo di quello per Windows Mobile […]