Microsoft Image Composite Editor Version 1.2 – Rivalutazione parziale.

ice

Un paio di mesi fa, ho avuto modo di lavorare con una delle prime versioni di Microsoft Image Composite Editor (ICE), un programma gratuito per la creazione di foto panoramiche. Allora mi ero soffermato principalmente sulla generazione di una foto panoramica composta dall’affiancamento orizzontale di 5 foto, di quello che può essere considerato il più classico dei panorami, ovvero un orizzonte e una spiaggia… una panorama abbastanza complesso se si considera il fatto che abbiamo a che fare con due piani posti ad una distanza notevole tra di loro, tanto che Il programma in questione ha evidenziato qualche problema riguardo alla line dell’orizzonte (il famoso mare a gradini), a differenza del HP Photosmart Premier che invece non aveva evidenziato tale problema.

Un piccolo giro dalle parti di San Martino delle Scale e la disponibilità della nuova arrivata, sono stati lo spunto che mi hanno portato testare nuovamente al capacità di ICE, in particolare quella di cucire sia verticale che orizzontale di più immagini, funzione ahimè assente nel programma HP. Essendo la mia prima uscita con la Nikon le foto utilizzate per questo grande collage non sono state scattate con un criterio ben preciso, l’unico accorgimento utilizzato è stato quello di utilizzare stessa apertura di diaframma e tempo di esposizione (in diverse occasioni nel passato ho avuto a che fare con foto cangianti a causa di una diversa esposizione… ), cercando di coprire la maggior area possibile. Devo ammettere che il risultato ottenuto risulta essere veramente interessante e incoraggiante, diciamo che non sono visibili anche ad una attenta analisi sbavature di alcun genere (non ci sono piani distanti tra di loro da dover fare combaciare) e le unioni dei vari fotogrammi è eseguita senza sbavature, tanto da non permettere l’individuazione delle giunzioni (tranne nel caso di fotogrammi con una differente messa a fuoco).

Il test è stato eseguito unendo 20 fotogrammi aventi 3872×2592 pixel. Il panorama risultante (senza eseguire nessun crop) ha risoluzione di 15590×8077… per chi abbia voglia di vedere da vicino il panorama a breve metterò il link per poter scaricarlo… comunque preparatevi, si tratta di una immagine TIFF da oltre 130MB!

Download:
Image Composite Editor – Windows 32 bit
Image Composite Editor – Windows 64 bit

Una risposta a “Microsoft Image Composite Editor Version 1.2 – Rivalutazione parziale.”

I commenti sono chiusi.