Installare Skype su Ubuntu 8.10 AMD64

skype

Come finire bene il mese? Beh, installando Ubuntu (o una distribuzione Linux a proprio piacere) sul proprio computer! Ecco allora che oggi, dopo svariati mesi ritorno ad usare il pinguino sul mio Asus G1… e come distribuzione ho deciso di installare Ubuntu 8.10 – AMD64… ovvero la versione per processori a 64bit di Ubuntu, cosi da sfruttare come si deve il mostriciattolo che si nasconde sotto la tastiera. Lo so, tempo fa promisi di scrivere una guida sull’installazione di Ubuntu… non me ne sono dimenticato, solamente non la ritengo molto utili dato che ormai l’installazione risulta essere diventata molto semplice, quasi a prova di dilettanti… 😀 , ho detto “quasi” dato che non bisogna sottovalutare mai la legge di Murphy!

Ma torniamo a noi, supponendo che l’installazione sia andata a buon fine… Essendo il sottoscritto ormai da tempo immemore un utilizzatore di Skype (non il mio primo Instant Messenger in assoluto… ma il più utilizzato), la prima applicazione che ho provveduto ad installare è stata proprio questa. Mi sono quindi fiondato sul sito di Skype per scaricare l’applicativo… ingenuamente… dato che la versione che scaricherete risulterà adeguata per un sistema a 32bit e non per quello a 64.. Dopo diverse però può essere resa funzionante. Inizialmente volevo scrivervi proprio di tali makumbe, poi però sono riuscito a scovare una soluzione molto più elegante di quella che in un primo momento avevo elaborato. Armatevi quindi del vostro fido Terminale e digitate:

sudo apt-get install ia32-libs lib32asound2 libasound2-plugins; wget -N boundlesssupremacy.com/Cappy/getlibs/getlibs-all.deb; sudo dpkg -i getlibs-all.deb; sudo getlibs -p libqtcore4 libqtgui4 bluez-alsa ; wget -O skype-install.deb http://www.skype.com/go/getskype-linux-ubuntu-amd64; sudo dpkg -i skype-install.deb

Terminata l’installazione (come avete visto non è stato molto difficile) potrette far partire Skype semplicemente dal menu Applicazioni>Internet.

4 Risposte a “Installare Skype su Ubuntu 8.10 AMD64”

  1. GRAZIEEEEEEEEEEEEE

    Mi ero già penstito di essermi lasciato tentare dai 64bit. Grazie ancora, ottimo consiglio

  2. Eheheh… è stato lo stesso per me… pensavo di aver fatto una cavolata… per fortuna che trucchetti a parte i programmi a 64bit sono in continua crescita.
    A presto.

  3. grazie ancora del suggerimento!!
    è stupendo vedere che si possono superare delle complicaz. tecniche…
    io in realtà ne avrei un’altra:…playonlinux su amd si a32 che a 64 bit…
    grazie della gentile attenzione,
    fabrizio

  4. Sono contento di esserti stato d’aiuto, il bello di Linux è che c’è sempre qualcuno che prima o poi ti può dare una mano.
    Per PlayonLinux non ti posso momentaneamente aiutare… allo stato attuale non mi trovo una distro di Linux installata sul PC… credo che quando mi sarà possibile effettuare la prova tu avrai risolto il problema… a presto 😉

I commenti sono chiusi.