Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

metrimas_2009

Eccoci finalmente giunti alla versione 2009 di Metrimas! Che stiate studiando Meccanica Razionale, Metodi matematici per l’Ingegneria o Scienza delle Costruzioni poco importa… Metrimas vi aiuterà a verificare la correttezza dei vostri calcoli o a calcolare tutto quanto serve riguardo ad una figura mostruosamente complessa, ovvero:

  • L’area, le coordinate cartesiane del baricentro e il momento di inerzia degli assi orizzontali e verticali baricentrici delle figure omologhe e della figura complessiva.
  • Gli angoli, espressi in gradi sessagesimali, degli assi baricentrici per i quali si hanno i momenti principali di inerzia, la loro rappresentazione grafica e il valore effettivo di questi momenti.
  • Il momento centrifugo relativo agli assi principali.
  • Il momento di inerzia relativo ai 180 assi inclinati fondamentali.
  • L’ellisse centrale di inerzia e i valori dei raggi giratori principali.
  • Il nocciolo d’inerzia.

Il nostro carissimo David Ottanelli ha aggiunto (come recita egli stesso nel suo sito) alla già ottima versione 2008 di Metrimas diverse novità, cosicché ora si ha la:

  • Possibilità di utilizzare Metrimas su un tablet PC, o su di un qualsiasi computer dotato di schermo sensibile al tocco. La risoluzione minima dello schermo deve essere comunque almeno 800 x 600.
  • Possibilità di tracciare un progetto di massima direttamente sul display con il mouse.
  • Possibilità, su un progetto di massima, di eseguire contemporaneamente i calcoli dello stato inerziale globale e del nocciolo di inerzia.
  • Possibilità, senza modificare le coordinate di posizionamento delle singole figure, di modificare rapidamente l’inquadratura del progetto sul display.
  • Possibilità di posizionare rapidamente l’origine degli assi al centro del display.

Vi consiglio caldamente di visitare il sito di David, in esso troverete tutto quello che è necessario sapere per utilizzare subito e al meglio il programma.

PS. Il programma funziona unicamente con Windows.

Download:
metrim09.zip – Metrimas 2009


Hai trovato interessante quest'articolo? Dagli un voto... mi aiuterai a migliorare!

Puoi trovare altri interessanti articoli nella Homepage

1268 reads

Categorie: Freeware, Software, Vista, Windows, Windows 7, XP



5 Responses to “Metrimas 2009 – Calcolare il momento d’inerzia di una figura non è mai stato così semplice (con un programma Freeware).”

  1. […] Metrimas 2009 – Calcolare il momento d’inerzia di una figura non è mai stato cosi sempl… […]

  2. Geppetto (1 comments) ha detto:

    Se vi interessa ho realizzato una versione portable.

  3. IngMecc (169 comments) ha detto:

    Mi sembra un ottima cosa… contatta David Ottanelli, cosi magari lo aggiunge al suo sito per il download.

  4. […] frequentate, con una certa assiduità, questo blog sicuramente sarete incappati in Metrimas, un ottimo strumento per lo studio e la risoluzione di esercizi di geometria delle masse nelle due […]

  5. Ignazio Bascone (2 comments) ha detto:

    NO COMMENT