Questo blog e' libero dal NOFOLLOW!

kingston-datatraveler-16-gb-usb-20-flash-drive

Quando qualche mese fa vi ho parlato della possibilità di installare BartPE su una unità flash USB non mi ero reso conto di quale dramma potesse essere avere a disposizione un unità con capacità maggiore di 4Gb! Dovendo dare una mano al mio relatore e al suo EeePC… messo KO da un simpatico virus che si trasmette grazie all’autoplay di Windows… mi sono ritrovato ad elemosinare un unità da 1Gb, dato che tutte le prove eseguite su unità flash USB dai 4Gb in su non permettevano di ottenere una FAT/FAT32 perfettamente bootable.

Considerato il continuo incremento delle capacità di storage delle unità flash, e una maggiore presenza di queste nelle nostre mani, ho reputato opportuno mettermi alla ricerca di un programma che riuscisse a fa funzionare correttamente BartPE anche su tali unità.

Con Bootable USB-Drive Utility è possibile installare il nostro carissimo BartPE ed avere la certezza di avere tra le mani una unità bootable anche se di grande capacità.

BootableUSB-DriveUtility

L’utilizzo risulta veramente semplice… dopo aver creato l’immagine iso del vostro BartPE, come già abbiamo discusso, non bisogna fare altro che scompattarlo nella cartella in cui si trova pebuilder.exe (all’atto dell decompressione vi si deve creare la cartella USB-Boot_Utilities) e mandare in esecuzione BOOTABLE_USB-DRIVE.cmd.

Basta ora digitare  c per creare un nuovo drive USB bootable, quindi s per indicare che si tratta di una unità flash ed  infine la lettera dell’unita Flash. Il programma a questo punto vi ricorderà che tutti i dati andranno persi e vi chiederà di confermare la scelta con una bella y. Terminata la formattazione siamo veramente arrivati quasi alla fine visto che ci verrà chiesto se desideriamo copiare BartPE sull’unità appena formattata, quindi un altra y e il gioco è fatto (un paio di minuti per essere precisi!).

Al termine della copia ci viene chiesto se desideriamo creare il Kick-Boot Image Creator, il cui scopo dovrebbe essere quello di creare una immagine iso per rendere più veloce l’avvio di BartPE… ma non è essenziale per il suo funzionamento, a cui potete rispondere come preferite (in fondo si tratta di di una trentina di mega).

Giunti a questo punto non rimane che verificare il perfetto funzionamento della nostra copia di BartPE!

Download:
Bootable USB-Drive Utility


Hai trovato interessante quest'articolo? Dagli un voto... mi aiuterai a migliorare!

Puoi trovare altri interessanti articoli nella Homepage

434 reads

Categorie: Freeware, Software, Trucchi, Tutorial, Vista, Windows, Windows 7, XP



6 Responses to “BartPE su unità flash USB con capacità maggiore di 4Gb? Si è possibile!”

  1. […] di che… capirete… basta una mezz’oretta di lavoro con BartPE e tutto va a posto (nella maggiorparte dei casi, ma a volte si può perdere un’intera […]

  2. Stefano (11 comments) ha detto:

    Ciao,
    sto seguendo il procedimento da te indicato ma credo manchi un passaggio, ovvero la definizione del source path nel file Config_SourcePath.cmd.

  3. IngMecc (169 comments) ha detto:

    Mmm… scompattando Bootable USB-Drive Utility nella cartella in cui si trova pebuilder.exe ed eseguendo BOOTABLE_USB-DRIVE.cmd non mi è stata chiesta la source path. :straight:

    Domani se mi è possibile verificherò nuovamente. :wink:

  4. Pino1946 (2 comments) ha detto:

    Ciao,

    dopo i preliminari, cerco di usare Bootable USB-Drive Utility:

    – digito c per creare il nuovo drive USB bootable,
    – digito s per indicare che si tratta di una unità flash,
    – digito la lettera dell’unita Flash,

    a questo punto, appare il messaggio “This in not a legal drive letter !”.

    Sarà, forse, perchè ho una Flash Kingston DataTraveler da ben 8 GB ?

    Spero in un aiutino.

    Grazie e … ciao !

    Pino

  5. Pino1946 (2 comments) ha detto:

    Scusa, dimenticavo di aggiungere che, se digito
    “v” in Bootable USB-Drive Utility, per vedere le Flash USB connesse, mi
    mostra la mia chiavetta … ma più di questo, non mi permette !

    Grazie di nuovo !

    Pino

  6. Liviano (1 comments) ha detto:

    Ottima soluzione….Davvero Ottima !!! Grazie, erano giorni ke mi scervellavo x risolvere il problemacon la mia chiavetta da 16Gb.


Parse error: syntax error, unexpected '$ip_spider_dat_version' (T_VARIABLE) in /membri/toninormanno/php-stats/def/ip_spider.dat on line 1