Secciones – Un’altro programma per lo studio della Geometria delle Masse.

Secciones

Di ottimi programmi, Free e Open Source, utili per studio della geometria delle masse in giro ce ne sono veramente pochi. Il mio preferito è senza dubbio Metrimas del caro amico David Ottanelli, che con l’ultimo aggiornamento ha introdotto delle vere finezze che facilitano la vita del povero studente di ingegneria (ma credo anche di qualche professionista 🙂 ). Come ogni progetto il numero di miglioramenti e di nuove feature è sempre maggiore di zero, allo stato attuale  uno dei pochi limiti  di Metrimas è quello di non consentire l’importazione della figura da altra fonte, così che ci si è costretti a dover ridisegnare per l’ennesima volta la sezione di nostro interesse.

Se siete un pò “accollativi” una possibile alternativa esiste, si chiama Secciones. Si tratta di un progetto Open Source ormai un po abbandonato… ultimo aggiornamento risale al Giugno 2007 (ad Agosto 2008 il programmatore stava lavorando ad una versione 4 del programma, ma a parte qualche immagine non c’è nulla)… essendo un Open Source c’è sempre la speranza che venga adottato da qualche programmatore di buona volontà.

Sotto alcuni punti di vista Secciones può essere considerato deficitario rispetto a Metrimas, come ad esempio nella fase di tracciamento della sezione, se non fosse che questi consente di importare i dati della sezione sia da file DXF che da file CSV… in poche parole se avete a che fare con un profilo che può essere descritto da una equazione con un po di pazienza e Excel o Calc di Open Office potete spuntarla facilmente!

L’utilizzo del programma devo ammettere che da neofita è un po scomodo (specie se volete tracciare la sezione utilizzando l’interfaccia del programma) e poco intuitivo (viene naturale utilizzare il mouse per disegnare la sezione… ma questo non porta a nulla tranne che a zoomare!), per fortuna che esiste una piccolo manuale di 16 pagine che spiega come essere produttivi in pochi minuti… ah, stavo per dimenticarlo, il programma e il manuale sono in spagnolo (su poteva andare peggio ed essere polacco o svedese!).

Download:
Secciones – 3.2 – Windows – Exe