Android 1.5 SDK – Non solo per chi programma… ma anche per chi vuole conoscere Android.

android

Siete prossimi all’acquisto di un smartphone? Windows Mobile non vi convince troppo ed al contempo nutrite una cera curiosità nei confronti dei nuovi terminali con Android?

Considerando che trovare un commerciante disposto a fare provare, per un tempo sufficiente, uno smartphone è praticamente impossibile o che gli amici con uno smartphone con dentro il robottino verde sono praticamente pari a zero, l’utilizzo di un emulatore può essere molto utile per farsi un’idea più precisa delle possibilità di una piattaforma… cosi basterà qualche minuto per valutare la reattività del terminale ed essere sicuri della scelta.

L’installazione? No tranquilli, non è articolata come quella per l’emulatore per Windows Mobile, sarà sufficiente scaricare la versione dell’SDK adatta al vostro sistema operativo (non importa a che parrocchia apparteniate… Linux, Mac OS o Windows) e Android è quasi servito.

Si, avevo detto che l’installazione non era articolata, però il primo utilizzo richiede un pò di pazienza… dovrete lavorare con finestre CMD o terminale e il settaggio delle variabili d’ambiente… se avete decompresso l’archivio in C sarà:

Path = C:\android-sdk-windows-1.5_r3\tools

Android2

Aperta quindi una finestra CMD o terminale, per prima cosa ? necessario andare nella? cartella contenente l’emulatore:

C:\android-sdk-windows-1.5_r3\tools

quindi sarà necessario creare quello che viene chiamato Android Virtual Devices attraverso il seguente comando:

android create avd -n NOME_CHE_VOLETE_VOI -t 2

In cui a NOME_CHE_VOLETE_VOI potete sostituire tutto quello che vi passa per la mente… a questo punto sarà sufficiente premere un paio di volte il tasto invio per creare un AVD standard.

A questo pubto non resta che avviare Android digitando:

emulator -avd NOME_CHE_VOLETE_VOI

Qualche minuto ed Android si presenterà a voi bello pimpante!

Data la frequenza con cui verà utilizzato questo comando, risulta conveniente creare un file Batch (.bat) contenente il seguente comando:

C:\android-sdk-windows-1.5_r3\tools\emulator -avd NOME_CHE_VOLETE_VOI

Nei prossimi giorni vedremo come aggiungere nuove applicazioni.

Download:
Android – SDK – Windows – 1.5_r3
Android – SDK – Mac OS X (intel) – 1.5_r3
Android – SDK – Linux (i386) -1.5_r3