DriverBackup! – Il backup Open Source per i driver.

DriverBackup

Alcune volte reperire i driver di un sistema può risultare alquanto problematico, tanto da rendere la reinstallazione di Windows più traumatica di quanto già sia.

DriverBackup! consente di mettere al sicuro i driver delle nostre periferiche, così da poter procedere alla reinstallazione di Windows con un filino di tranquillità in più. Il programma consente sia il backup che il ripristino (ci sarebbe anche la rimozione, ma è in beta… quindi vi sconsiglio di utilizzarla) di tutti i driver semplicemente con un paio di click, senza dover uscire matti nella reinstallazione dei driver delle singole periferiche.

Sin qui ho decantato le lodi di questo programma, ora veniamo alla prova sul campo, cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso! Tutto bene per la maggior parte delle periferiche (in particolar modo quelli di terze parti: WebCam e roba simile)… ad eccezione per i driver della mia scheda video Nvidia GeForce 7700. In sostanza vengono salvati solamente 4 file, a fronte di un pacchetto driver installato pesante almeno 25-40Mb.

A parte questo piccolo problema (potrebbe trattarsi di un problema legato alla mia installazione), il programma non presenta altre controindicazioni.

Download:
DriverBackup! – 2.0.0 – Windows