NetSetMan – Per quelli che accedono a reti con parametri TCP/IP differenti.

NetSetMan

Molte volte ci dimentichiamo, tranne poi scontrarci con l’inaccessibilità di una rete, della possibilità di configurare manualmente i parametri TCP/IP. Ormai la maggioranza di noi si abituato alla comodità dell’Opzione Ottieni un indirizzo IP automaticamente/Ottieni un indirizzo DNS automaticamente, tanto comodo al dire il vero, ma che in alcune realtà non utilizzato per diversi motivi (ordine pratico ma anche di sicurezza).

Chi si trova ad utilizzare il proprio computer in diverse realtà, quali possono essere quella casalinga (free) e quella lavorativa (vincolato), probabilmente si vedrà costretto a continui cambi di parametri TCP/IP… una scemata a dire il vero, ma alla lunga e in particolari casi un grossa perdita di tempo (a volte lo sforzo mnemonico richiesto può essere notevole) se il numero di realtà passa da 2 ad n (con n intero e maggiore di 2).

A mettere fine a questi problemi ci pensa NetSetMan, un utility che si prenderà carico dei parametri delle vostre reti e che con un semplice click vi consentirà di settare i vostri adattatori di rete in modo adeguato alle esigenze del momento.

Il programma è disponibile sia in versione Free (perfetta per un utente normale ma non utilizzabile a scopi commerciali) e una Pro (con un numero maggiore di opzioni), consente di importare con un semplice click le impostazioni correnti di un adattatore in modo tale da facilitare la creazione di più profili differenti magari per un solo parametro.

Download:
NetSetMan – v2.6.1 – Windows