InSSIDer – Monitorare e scovare le reti wireless.

inSSIDER

Le reti wireless sono una grandissima comodità, niente fili che percorrono in lungo e in largo l’appartamento o l’ufficio, ma diventano problematiche da gestire nel caso in cui l’appartamento abbia un numero cospicuo di muri (ancora peggio se portanti) e/o una estensione di una certa importanza. In questi casi determinare la posizione più adatta per la collocazione del Router/Access Point risulta di fondamentale importanza, così da assicurare una copertura completa (o quanto meno ottimale rispetto alle proprie esigenze) dell’immobile, sfruttando un unico dispositivo.

InSSIDer è un software di indubbia utilità per la determinazione della potenza del segnale radio, consentendone il monitoraggio in tempo reale oltre a fornire molte altre utili informazioni quali velocità di connessione, tipo di crittografia, indirizzo MAC e canale di trasmissione, informazioni che vengono fornite solo parzialmente dal software in dotazione con Windows, semplicemente facendo uso della scheda di rete wireless integrata in un notebook.

Il programma può risultare utile a tutti coloro che si trovano nella necessità di trovare una rete libera per accedere momentaneamente, magari alla propria casella di posta, ad internet. Tra le opzioni offerte da InSSIDer c’è la possibilità per chi possiede un modulo GPS di effettuare anche la geolocalizzazione della fonte del segnale. Ciliegina sulla torta, InSSIDer è un programma Open Source.

Download:
InSSIDer – Versione 1.2.0.0708 – Windows

2 Risposte a “InSSIDer – Monitorare e scovare le reti wireless.”

I commenti sono chiusi.