SpeedyFox – Rende più scattante Firefox… ma non come promette.

firefox_speed

Non c’è nulla da fare, più un programma acquisisce funzionalità più risulta lento ed in particolari situazioni poco reattivo. Firefox 3.x ne è un tipico esempio, col passaggio da una versione alla successiva è ben avvertibile tale fenomeno, specie al primo avvio del browser, dove il database SQLite dà il peggio di se stesso.

A risolvere questo ed altri problemi arriva SpeedyFox, un piccolo programmino che a suo dire dovrebbe migliorare le performance d’avvio del panda rosso di 3 volte, oltre a rendere più veloce la navigazione nella cronologia, andando ad ottimizzare il profilo Firefox di nostro interesse.

Da prove sul campo posso affermare che sì il miglioramento al primo avvio c’è, ma si limita ad un 15-20% e non un 300% come pubblicizzato (sarei ben felice di essere smentito, se qualcuno ottiene un miglioramento maggiore me lo faccia sapere), mentre risulta praticamente impalpabile quello che riguarda gli avvii successivi. D’altra parte, risulta consistente invece il miglioramento delle prestazioni nel caso in cui si navighi nella cronologia, in tal caso infatti sparirà quasi del tutto quella pesantezza che si è soliti avvertire nel momento stesso in cui viene aperta la finestra della cronologia.

Concludendo, il programma pur millantando prestazioni da capogiro risulta utile, specie a coloro che si trovano spesso e volentieri a navigare nella cronologia, con lievissimi benefici al primo avvio. Considerando la gratuità del programma e la mancanza di controindicazione, il suo uso risulta consigliato.

Download:
SpeedyFox -versione 1.2 – Windows