Skyfire – Il browers per Windows Mobile con una marcia in più!

Skyfire_ridotto

(Clicca per vedere l’immagine in alta risoluzione.)

Se per puro errore avete avuto modo di navigare prima con un iPhone e poi con un dispositivo Windows Mobile è molto probabile che sul vostro volto sia apparso un segno evidente di disappunto.

Se prendiamo un dispositivo Windows Mobile così come esce dalla fabbrica è quasi sicuro che il browser di default per la navigazione internet risulti essere Internet Explorer Mobile, un buon programma per coloro che amano che venga rispettato (entro certi limiti… che in certi casi risultano essere molto ampi!) il layout delle pagine internet… ma non certo il più veloce e leggero per la navigazione, tanto da farvi diventare verdi di invidia nei confronti di coloro che possiedono un gingillo della Apple.

Per fortuna però il mondo Windows Mobile è ampio oltre che vario, tant’è che negli ultimi mesi si è andato facendo strada Skyfire,(disponibile anche per Nokia S60 (3rd Edition)… 5rd Edition  da Gennaio) che in barba alle mie aspettative ha raggiunto, e in alcuni casi ha pure superato, in breve tempo le prestazioni del già citato Internet Explorer e del prestante Opera Mobile. Si, perché a differenza dei due mostri sacri il virgulto Skyfire non bisticcia affatto con la tecnologia Flash di Adobe, così che potrete visitare tutti i siti che volete come se foste davanti al vostro PC, specie se si utilizza la modalità a tutto schermo.

Anche il caricamento e lo scorrimento delle pagine risulta essere molto veloce, in molti casi si avverte una reattività maggiore rispetto ad Opera (non prendiamo nemmeno in considerazione Internet Explorer con i suoi tempi di caricamento ai limiti del sopportabile). Certo, qualche pecca è avvertibile, specie se si scorre velocemente una pagina può capitare di dover aspettare un secondo perché compaia il testo o un’immagine ma con la ridotta disponibilità di memoria in molti casi la cosa è comprensibile.

Un notevole miglioramento, rispetto alle precedenti release, è avvertibile nel rendering del testo. Ora non si ha più quello sgradevole effetto di sgranamento dei caratteri che rendevano la lettura alquanto difficoltosa e stancante, così che il testo risulta chiaro e dalle dimensioni perfette per un dispositivo con diagonale da oltre 3″ e ad alta risoluzione.

Download:
Skyfire – versione 1.5.0