Visualizzatore tolleranze accoppiamenti secondo la norma UNI ISO 286

Siete alle prese con la quotatura di un particolare che presenta diversi accoppiamenti? Se la risposta è affermativa allora vuol dire che state passando una discreta quantità di tempo sulle tabelle della norma UNI ISO 286, al fine di valutare quale potrebbero essere i comportamenti estremi del tipo di accoppiamento prescelto.

A rendere tutto più semplice ci hanno pensato quelli di TECNOCENTRO ENG s.r.l, mettendo a disposizione un comodissimo foglio di calcolo dall’uso davvero immediato, nel quale è sufficiente introdurre la dimensione dell’accoppiamento e le tolleranze da assegnare all’albero ed al foro per vedersi restituire sia in forma grafica (non a scala, ma risultando pur sempre  abbastanza indicativo) che numerica tutte informazioni peculiari dell’accoppiamento.

Il foglio funziona sia con Excel (a partire dalla versione 2000) che con Open Office (vi consiglio di aumentare il numero di cifre decimali, di default sono solamente due) ed è disponibile sia in versione italiana che inglese.

Download:
Visualizzatore tolleranze accoppiamenti secondo la norma UNI ISO 286 (ITA)
Visualizzatore tolleranze accoppiamenti secondo la norma UNI ISO 286 (ENG)

2 Risposte a “Visualizzatore tolleranze accoppiamenti secondo la norma UNI ISO 286”

  1. Che fine hai fatto ing? Vedo gli articoli fino a febbraio. Peccato perchè il tuo blog è veramente bello!!!!! Soprattutto per noi ing. Torna presto!!

I commenti sono chiusi.