Programmi Gratuiti per l’Ingegneria Civile

ingciv Lo so… gli esami della sessione estiva sono quasi terminati, ma settembre ? alle porte. Dietro indicazione di 160MPa, un lettore di questo blog interessato a software per il calcolo dello stato tensionale di una sezione, vi segnalo la pagina del Prof. Piero Gelfi, nella quale vengono messi a disposizione diversi software sviluppati dallo stesso in collaborazione con alcuni studenti, riguardanti verifiche su sezioni in cemento armato, muri di sostegno, travi continue, calcolo e disegno di armature di travi continue, verifiche di archi a volta, l’analisi sismica, lineare e non lineare, di telai piani…

Mi sarebbe piaciuto farvi una breve recensione di tale software, un p? come feci a suo tempo con Ftool, ma momentaneamente il mio tempo libero ? veramente ridotto ai minimi termini e quindi mi sono limitato a verificare se in un qualche modo qualche software potesse essere utilizzato da uno strutturista meccanico… ed a mio avviso la risposta ? negativa, quindi tale pagina si rivolge esclusivamente a Ingegneri Civili & C… a tutti gli altri consiglio di dare un’occhiata alla nuvoletta dei Tags di questo Blog (Ingegneria,Costruzioni di Macchine… )o ad utilizzare la funzione Cerca!

Giusto per completezza d’informazione, il caro 160MPa segnalava questo elenco, nel quale potete trovare qualche altro interessante software, ma da alcune verifiche soltanto i primi due link permettono di scaricare programmi freeware (il primo ? il link alla pagina del Prof Gelfi).

Download:
Programmi Gratuiti per Ingegneria Civile

Ingegneria su IngMecc:
Ingegneria
Costruzioni di Macchine
Engineering