Calc – Una potente calcolatrice scientifica Open Source per il nostro telefonino con tecnologia Java.

Calc Devo ammetterlo… sono veramente stupito da quello che sono in grado di fare i telefonini, non parlo di Smartphone o PocketPC, ma semplici telefoni in grado di fare girare programmi j2me (Java per intenderci)… roba da fare invidia perfino a qualche calcolatrice scientifica, certo è necessario il software adatto… e noi lo abbiamo… è sufficiente installare Calc per avere tutto questo.

Certo l’ergonomia non è proprio proprio il massimo, provate a concentrare tutti tasti e le funzioni di una buona calcolatrice nella tastiera di un telefonino, e a questo aggiungeteci pure che si tratta di una calcolatrice di tipo RPN (quella dell vecchie calcolatrici hp per intenderci)… ma avrete davanti una calcolatrice in grado di fare di tutto e di più! Giusto per farvi un esempio, provate a calcolare il determinante di una matrice 5×5 con la vostra calciatrice di fiducia (la mia, una onesta Casio fx-7400G, naturalmente non è in grado di calcolarlo!), ma questo è solo un esempio dato che è in grado di eseguire calcoli scientifici, statistici, finanziari, su matrice e vettori etc etc.

Non pensate di sostituire una calcolatrice, per i problemi che vi ho esposto sopra, ma in caso di necessità sicuramente può rilevarsi una importante risorsa soprattutto dopo un pò di pratica ed aver letto la breve guida allegata al programma. Tengo a precisare che si tratta di un programma Open Source ormai un pò vecchiotto, ma pur sempre meritevole di uno sguardo. Il programma è disponibile sia in versione generica j2me che specifica per Nokia e Siemens (ammetto di non sapere quale sia la differenza).

Download:
MIDP Calculator