e-Mohr – Il cerchio di Mohr e gli stati piani di tensione facili come non mai.

mohr Le vacanze sono agli sgoccioli e scommetto che molti di voi sono sotto a preparare gli esami per Settembre… se vi può consolare anche io sono della partita.

Ecco allora che oggi vi voglio segnalare un bel programma freeware, utile in particolar modo a coloro che stanno preparando Scienze delle Costruzioni, Costruzione di macchine o comunque una materia dove si ha a che fare con i cerchi di Mohr. Ammetto di mordermi le mani, perche sto scoprendo questo programma soltanto ora, ad un anno dall’esame di Costruzione di Macchine e di Scienze delle Costruzioni… ma sono sicuro che risulterà utile a molti di voi, soprattutto per la verifica della correttezza degli esercizi.

Come il precedente Ftool, di cui su questo blog trovate un piccolo tutorial per risolvere l’arco a 3 cerniere, e-Mohr è opera del grande Prof. Luiz Fernando Martha del Pontifical Catholic University of Rio de Janeiro, il quale mette a disposizione sia una versione utilizzabile on-line che una off-line (che sinceramente vi consiglio); in entrambi i casi è necessario avere in installa to Java sul proprio pc, dato che il programma è scritto con tale linguaggio. L’utilizzo del programma è veramente intuitivo, è sufficiente inserire le tensioni sigma x, sigma y e le tau xy per ottenere le tensioni principali… e non solo, infatti il programma permette di ottenere anche le tensioni agenti su un piano qualsiasi a vostra scelta… insomma si tratta di un programmino in grado di girare su Windows, Linux e Mac OS X, grazie all’utilizzo del linguaggio Java, per farlo partire sotto Windows vi consiglio di associarlo al Java(TM) Platform SE binary, semplice da utilizzare e in grado di chiarivi le idee sull’argomento cerchi di Mohr.

Spero di esservi stato ancora una volta utile… se utilizzate altri programmi freeware o Open Source postate un commento cosi da condividerlo con gli altri. Winking

Download:
e-Mohr – Mohr’s Circle for Plane Stress State

3 Risposte a “e-Mohr – Il cerchio di Mohr e gli stati piani di tensione facili come non mai.”

  1. Grazie per la segnalazione 🙂
    Ottimo strumento! Se fosse disponibile anche per chi lavora offline sarebbe veramente il massimo, comunque anche così mi sembra utilissimo… domani lo testo meglio e lo recensisco. 😉

I commenti sono chiusi.