Recuva – Documento cancellato per errore? Niente panico, ci pensa lui.

recuva

Solitamente un utente Windows cerca un programma come Recuva unicamente dopo aver cancellato per errore un documento importante… il mio consiglio? Installarlo prima!

Di motivi per installarlo prima ne esistono diversi, il principale a mio avviso è quello di prendere familiarità con un programma che dovrà tirarci fuori dagli impicci in cui ci si è cacciati, cosi da saper dove mettere le mani nel momento dell’emergenza. Se questo non vi basta potete aggiungeteci un pò di effetto psicologico e un pò di lotta alla legge di Murphy (che non fa mai male).

Recuva, come ormai la maggior parte dei programmi appartenenti alla sua categoria, riesce a risolvere la maggior parte dei problemi di cancellazione accidentale di documenti degli utenti Windows, dato che:

  • Ripristina tutti i tipi di files: documenti office, immagini, video, musica, email, etc.
  • Supporta diversi file systems: FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 , NTFS + EFS.
  • Ripristina files da dispositivi removibili: SmartMedia, Secure Digital, MemoryStick, Digital cameras, Floppy disks, Jaz Disks, Sony Memory Sticks, Compact Flash cards, Smart Media Cards, Secure Digital Cards, etc.
  • Ripristina files da dispositivi esterni: ZIP drives , Firewire e USB Hard drives.

Il suo utilizzo risulta alquanto intuitivo anche senza l’utilizzo del Wizard iniziale, infatti è sufficiente selezionare la partizione da esaminare e procedere alla sua scansione. Per il recupero di un file presente nella lista (per ogni file è indicato attraverso un colore se risulta recuperabile o meno) è necessario selezionare lo stesso, quindi premere il pulsante Recupera posizionato in basso a destra. Da segnalare la disponibilità di una versione Portable da mettere nella propria pendrive usb.

Download:
Recuva – Installer – v 1.25.409
Recuva – Portable – v 1.25.409
Recuva – Slim Installer – v 1.25.409