Androkkid – Interessante interfaccia utente in stile Android per Windows Mobile.

Androkkid-100

Windows Mobile con la nuova versione 6.5 è divenuto sicuramente più utilizzabile con le sole dita di quanto non lo siano stati i suoi predecessori. A parte i fortunati che in questi giorni si apprestano ad acquistare un dispositivo appena messo in commercio o che possiedono un dispositivo per cui sia stato rilasciato un aggiornamento ufficiale, tutti gli altri devono fare i conti con un interfaccia ormai ampiamente superata dalla concorrenza o con interfacce alternative fornite dal produttore del dispositivo non sempre brillanti (un nome tra tutti Acer… HTC invece dispone di una interfaccia a dir poco superba).

Androkkid viene incontro a tutti coloro che apprezzano l’estetica e la funzionalità dell’interfaccia che è possibile trovare sui dispositivi Android, rendendo di fatto qualsiasi smartphone con Windows 6/6.1 maggiormente usabile. Naturalmente tutto ciò ha un costo in termini di memoria, pari a 4,25Mb, i quali tutto sommato specie se provenite da un’altra interfaccia utente aggiunta a quella nativa di Windows Mobile non faranno la differenza, ma è giusto metterlo in conto.

Il programma richiede l’installazione sullo smartphone di una versione di .NET Compact Framework superiore a quella che normalmente è possibile trovare installata su Windows Mobile 6/6.1, a tal proposito consiglio di installare la .NET Compact Framework 3.5.

Sull’Acer F900, Androkkid si comporta in maniera egregia pur segnando un frame rate in presenza di diversi widget di soli 7-8 fps che salgono a 13 fps nel caso di una pagina totalmente vuota. Sul fronte applicativi non vengono segnalati rallentamenti dovuti alla presenza contemporanea di una interfaccia aggiuntiva, per onore di cronaca è possibile visionare dei filmati in formato DivX senza notare nessun rallentamento apprezzabile rispetto alla presenza della sola interfaccia nativa di Windows Mobile.

Download:
Androkkid – 1.0.0 – Cab
Androkkid – 1.0.0 – Zip