Come aggiungere l’avatar del commentatore in WordPress 2.5

gravatarlogoLeggendo molti blog, anche prima di crearne uno tutto mio, ho notato come molto spesso nei commenti fosse presente l’avatar del commentatore. La cosa però non mi ha interessato più di tanto (anche se la ritengo moto importante per avvicinare commentatori che magari non si conoscono) dato che ancora il lavoro di ottimizzazione del tema non è concluso (chissà se mai ce la faro!).

Oggi spulciando il pannello di controllo del blog ho visto che in Impostazioni>Discussione, proprio in fondo alla pagina, era presente l’opzione per abilitare o meno l’avatar. Questo voleva dire quindi (come effettivamente è scritto lì) che WordPress 2.5 supporta nativamente questa opzione e che quindi non essendo visibili avatar nei commenti dovesse mancare ancora qualche altra cosa.

 

Per fare funzionare tutto in effetti mancano due cose fondamentali ancora:

  1. Un account Gravatars (che siate blogger o utenti, se volete fare vedere il vostro avatar dovete averlo).
  2. Qualche riga di codice nel comments.php del vostro tema (questo solo per i blogger).

WordPress dice infatti di utilizzare Gravatars di base e quindi è necessario innanzitutto creare un account su Gravatars e li aggiungere il proprio avatar, in tal modo ogni qualvolta scriveremo un commento, in un post di un qualsiasi blog, il nostro avatar spunterà.

Non resta quindi che aprire comments.php e cercare:

<?php foreach ($comments as $comment) : ?>
        <?php $commentcounter++; ?>
        <li class="<?php echo $oddcomment; ?>" id="comment-<?php comment_ID() ?>">

ed aggiungere subito dopo

<?php echo get_avatar( $comment, 50); ?>

il 50 presente in quest’ultimo pezzo di codice indica la grandezza in pixel dell’avatar visualizzato nel commento, in questo caso 50×50.

Beh, aspetto i vostri commenti per vedere i vostri avatar. Winking