Acer X960 – Forse finalmente mi decido a comprare il palmare!

acer_x960_1

Sicuramente molti di voi straranno dicendo: “Ci risiamo un’altra volta…”, ed ad essere sincero l’ho pensato anch’io! In questi mesi di nuovi termnali se ne son visti un bel pò, peccato che si tratta di prodotti dal costo superiore ai 400€… ad esempio l’HTC Diamond II (sino ad ieri unico disponibile in Italia ad avere caratterisitche e prezzo tutto sommato interessanti) viene via per qualcosa come 430€+SP… insomma non proprio regalato per noi che badiamo più alla sostanza e che alla moda del momento.

Per fortuna che Acer (la quale ricordo si è pappata Eten/Glofiish), a distanza di qualche mese dalla fiera di Barcellena, si appresta a rendere diponibile (spero di non aver preso un granchio!) sul mercato italiano i suoi terminali, noti per essere un passo indietro a HTC riguardo alla dotazione della RAM, ma dotati come nel caso dell’Acer X960 di caratterisitche comunque interessanti.

Dopo questo noiosissimo preambolo veniamo al dunque, ovvero all’Acer X960, il quale grazie alle sue caratterisitche e al suo probabile prezzo si candida tra i papabili per un futuro, si spera ormai prossimo, acquisto.

Ma vediamo giusto appunto le sue caratterisitche tecniche:

  • Processor

Samsung 6410, 533 Mhz

  • Operating System

Microsoft Windows Mobile 6.1 Pro

  • Memory

ROM: 256 MB / RAM: 128 MB

  • Display

2.8-inch TFT-LCD touch-sensitive screen with 640 X 480 VGA resolution

  • Network

HSDPA 950/1900/2100 MHz
Quad-band GSM/GPRS/EDGE 850/900/1800/1900 MHz

  • GPS

Internal GPS antenna

  • Connectivity

Bluetooth® 2.0 with Enhanced Data Rate and A2DP for wireless stereo headsets
Wi-Fi®: IEEE 802.11 b/g

  • Camera

3.0 megapixel color camera with LED flash

  • Audio supported formats

WMA, WAV, MP3, AAC, AMR, SP-MIDI, MIDI, MMF, AWB, RMI

  • Video supported formats

3GP, MPEG4, WMV, H.263, H.264

  • Battery

Rechargeable Lithium-ion battery
Capacity: 1530 mAh
Talk time: Up to 4 hours / Standby time: Up to 150 hours

  • Expansion Slot

microSD™ memory card (SD 2.0 compatible)

  • Dimensions

106.4 X 59 X 13.7 mm

  • Weight

132.5 grams

Molti di voi avrenno notato che la risoluzione dell’X960 è una normalissima VGA e non una più moderna WVGA… che è assente l’accelerometro (peccato ho avuto modo di provare un gioco su iPhone che lo utilizza… una cosa molto divertente!)… della RAM ne ho già accennato… Windows Mobile 6.1 con nessuna certezza sul futuro upgrade alla versione 6.5.

Guardando invece il bicchiere mezzo pieno di questo terminale, abbiamo a disposizione un Samsung 6410 e un GPS SiRF Star III che in molti giudicano essere migliori del Qualcomm MSM7200A, un prezzo che risulta tutto sommato (Monclick, uno dei pochi che lo da come disponibile a breve, ha fissato il prezzo a €277,89) abbordabile specie in considerazione della forte svalutazione a cui sono soggetti questi piccoli portenti della tecnologia… e non ultime dalle dimensioni accettabili per tutti coloro che non sopportano portarsi dietro dei mattoncini anche se molto sottili.

A questo punto la mia domanda è: “Voi cosa ne pensate, alla luce del fatto che non ha molto senso spendere una fortuna su di un palmare?”. Vi proprongo un sondaggio per venire alla soluzione di questo enigma, prendendo in considerazioni terminali con Windows Mobile che allo stato attuale sono disponibili appartenenti alla stessa (o quasi) fascia di prezzo.

Si accettano suggerimenti ed eventuali contendenti!

[poll id=”6″]

Galleria Fotografica (fonte mobileblog.it)

acer_x960_2

acer_x960_3

acer_x960_4

22 Risposte a “Acer X960 – Forse finalmente mi decido a comprare il palmare!”

  1. Beh..non è che abbia molto da dire.
    Le alternative che hai proposto sono sicuramente le migliori, ho fatto una veloce ricerca, memore di prezzi “vecchi” che mi ricordavo e non ho trovato alternative migliori, considerando sopratutto che ci tieni ad avere una risoluzione VGA.
    In particolare, mi ricordavo di un toshiba G900 che costava un filo sotto i 200 euro ed aveva uno schermo bello grosso (era grosso pure lui).
    Quindi…vai pure di Acer X960, per quello che ne so non un prodotto “rivoluzionario”, ma è quello che costa meno.
    Sia chiaro, non dico che non sia un buon palmare, IngMecc, ho solo detto che non è quel salto in avanti rispetto a prodotti passati che so che hai scartato.
    Alludo alla dotazione ram, alla dimensione dello schermo; mi sembra che ne avevi parlato in passato e le tue aspettative sulla crescita di questi prodotti erano maggiori.
    Come sai, io mi sono deciso a..boh, cos’era, giugno forse.
    La risoluzione di questo Acer è VGA, superiore ai 320×240 che dotano moltissimi palmari appena usciti di fabbrica.
    Il prezzo è buono,non è un’offertona, ma d’altronde il prodotto sta uscendo adesso.
    Fossi in te, avrei solo il dispiacere di non prendere un prodotto in offertona, ma d’altronde..in offerta mettono solo ciò che non riescono a vendere a prezzo pieno.
    Poi comunque, io ti sto parlando in base alle caratteristiche “sulla carta”.
    Forse questo Acer, essendo l’ultimo venuto, assolve alla proprie caratteristiche meglio di quanto fanno altro device, più vecchi e sulla carta con caratteristiche simili.
    Qualunque cosa compri, informati bene, specie sull’autonomia; potenza ed autonomia fanno a botte e questo Acer la potenza ce l’ha; lo dico anche pensando all’uso da navigatore.
    In questo contesto, informati anche della visibilità alla luce del sole.

    Un saluto

  2. Abello… lo vuoi il mio S100? 😀

    Penso che un palmare sia utile SOLO se lo sfrutti, altrimenti un Nokia da 39 euro va più che bene; la scelta dell’apparato va fatta in base all’uso che se ne deve fare come per i PC… inutile quindi dare pareri dato che non so cosa hai intenzione di farci.

    Io personalmente sto smadonnando un po per far vedere il mio “vetusto” S100 a Ubuntu (più che altro per farglielo gestire come voglio io… :whistle: ) ma ti posso dire che l’ho comprato perchè mi serviva un navigatore e mi si era guastato il telefono e allora presi due piccioni con una fava (e la fava mi costò 500milalire!!! ;-( ) pertanto se ti serve una palmare basa l’acquisto sull’uso che ne devi fare, 50 euro in più ora potrebbero essere risparmiati nel tempo… se invece vuoi il giocattolo nuovo… vienimi a prendere il 12 all’aeroporto che ti do io una cosa per giocare… :whistle: 👿

    …e speriamo che quest’anno ci si becca… 7 giorni di pausa e risalgo… avrei proprio bisogno di scaricarmi con qualche amico di vecchia data… una seratina ingiroazonzo te la faresti? Fammi sapere magari per mail prima ch escendo… 😉

  3. @mt:
    Grazie mt… sempre interessanti i tuoi commenti… e fortuna che non avevi molto da dire. :whistle:

    Scherzi a parte, si questo Acer non è una cima… certo 128Mb considerando i 288Mb dell’HTC sono veramente pochi ;-( … ma se si considera la maggiore spesa… se fino all’anno scorso ho sentito di gene che con 64Mb risicatissimi riuscuva a far andare bene quasi tutto (giusto qualche navigatore dava noie… ma la maggior parte funzionava), allora con 128Mb dovrei farcela per un paio di anni (sempre che non mi appioppino uno Smartphone aziendale quando il Dio vorrà).

    Sul lato consumi sembra messo discretamente… stando alle varie video recensioni… ora che ci penso le aggiungo al post, certo averlo tra le mani e poterlo valutare con i proprio occhhi e secondo le proprie abbitudini sarebbe il max, ma è praticamente impossibile una cosa del genere… si compra ascatola chiusa fidandosi delle recensioni e di qualche cosa letta qui e li. ;-(

    Considerando che la mia precedente scelta era caduta sul vecchio Eten X800, questo Acer non sembra male, anche esteticamente parlando…certo prima di fare il grande passo aspetterò che sia distribuito da più negozi…sperando in un pò di concorrenza o in qualche offerta sottocosto (magari!). :woot:

    PS. per il Toshiba G900 mea culpa :whistle: …ma solo in parte…era senza GPS!

    @Fumetto:
    Ciao ‘Mpare… diciamo che il telefono normale già c’è, che non si tratti della voglia di un gioccattolino nuovo dovrebbe essere chiare dal fatto che ne parlo ormai da Novembre… ed ancora sono qui a trovare il modo migliore per spendere meno ed aver un buon terminale.
    Quello che mi serve è un vero e proprio sostituto del PC (se leggi qualche pagina del blog vedi che programmini ho disinteressatamente trovato), che faccia da navigatore… mi sono stufato di perdermi per le maledette strade provinciali della Sicilia, dove le indicazioni le trovi dopo aver imboccato un bivio (nel resto del mondo le trovi qualche metro prima).
    Sul fronte compatibilità con Linux… beh, magari chiudo un occhio… in fondo mi ritrovo ad avere due licenze Windows e mi sembra giusto sfruttarle (sigh).

    Per una birretta e un kebab sempre disponibile!

  4. Mah…. mi permetto di aggiungere due cose.
    1)
    Hai scritto: “Quello che mi serve è un vero e proprio sostituto del PC”.
    Eh…lo volevo pure io.
    Però… un pc è un pc.
    Ora, il tuo avrà una diagonale di 2,8”, il mio di 2,6”…ma è non c’è un abisso di differenza.
    Insomma…. sul mio non ci sputo sopra, l’ho pagato 149 euro e sulla carta è comunque un buon prodotto.
    Però..purtroppo non è un sostituto di un pc, ed allora ho iniziato a capire perché hanno inventato i netbook, specie i primi.
    L’interfaccia utente/palmare è comunque più limitata rispetto a quello utente/pc.
    2)
    La memoria secondo me va’ bene.
    Non ho installato sul mio un task manager come si deve (consigli?), ma non si fa multitasking su un palmare (lo sai bene), avere tanta memoria serve solo a permettere all’utente disattento di aprire un nuovo programma senza chiudere quello vecchio (di cui nel frattempo si è dimenticato).
    Insomma, il collo di bottiglia non è nella memoria.
    Ora scusami, continuerei, ma devo uscire….
    In bocca al lupo

  5. Devi scusarmi, sono stato poco preciso… dovevo scrivere: “Quello che mi serve è un vero e proprio sostituto del PC con le dimensioni di un cellulare“.

    Naturalmente date le dimensioni e il sistema operativo non si può pretendere che svolga i stessi compiti di un PC, ma sicuramente ci si avvicinerà parecchio se confrontato col più evoluto dei telefoni cellulari vecchia maniera.

    Taskmanager?… ti consiglio tMan… lo trovo molto utile per chidere le applicazioni sull’emulatore.

    A presto… e non fare troppo tardi 😉

  6. Ho avuto una ulteriore idea, che sarà scartata, ma…è stimolante.
    1) Hai bisogno di un navigatore?
    Bene, te ne ho trovato uno ecceziunale..ma l’antenna è esterna, ma che sarà mai.
    Ti informo che un domani, non so tra quanto, sarà attivo il sistema Galileo, ovvero il gps europeo, per cui se oggi ti compri un prodotto con antenna integrata, quel domani per usare il sistema Galileo dovrai buttare tutto; se l’antenna è esterna, cambi solo l’antenna.
    Inoltre, con due apprecchi spalmi il consumo su due batterie.
    Quando entrerà in funzione il gops europeo? Ehm… 2013, dicono.
    2) Vuoi lo schermo grande? Questo ce l’ha.
    3) Sei disposto a portarti in giro 15 cm di prodotto? Beh..un piccolo sforzo dai…
    Vuoi avere una sciccheria poco diffusa, da far trabuzzare gli occhi chi la vede? Bravo!
    4) Vuo comprare un prodotto che una volta costava 400 euro ed ora costa meno? Bene e concordo…è un piacere che non ha prezzo.
    5) è un prodotto poco diffuso…in certi posti in cui è dato in arrivo, costa meno di 200 euro.
    La Tim te lo vende, oggi a 299 euro.

    Ci metti XP e…. avrai un navigatore come nessun palmare può offrirti.

    Che prodoto è?
    Questo:
    http://www.benq.com/microsites/lookingreat/midit/MID_it.html

  7. Caro mt… sei un vero demonio 👿 … 😆

    A) Bello il BenQ S6 :woot: , peccato per le dimensioni e per l’assenza del modulo telefoninico, OK ha l’HSDPA… ma non lo puoi utilizzare per telefonare… tranne che se non col VoIP… ma se sei all’estero ti costa un botto (roming dati)! ;-(

    B) Sul fronte batteria dissento un pò… come colleghi i due dispositivi? Al 90% via Bluetooth… certo non sarà come alimentare dierttamente il modulo GPS… però c’è il rischio di andarci vicino. :whistle:

    C) Finchè ci si trova in auto magari le dimensioni e il peso (MID+Antenna GPS) non sono un problema… ma pensa a quando ci si trova a girare a piedi con Reflex+MID+Antenna GPS+Bottiglia H2O… la cosa diventa pesante, nel vero senso della parola.

    D) Certo pensare di installarci XP o Ubuntu lo rende uno gicattolino molto interessante… c’è da pensarci su se vuoi qualche cosa di più portatile di un Netbook 😉 … magari col secondo stipendio me lo compro.

    E) Ma lo sai quanto mi romperebbe le scatole le mia bella se mi vedesse con tutto quell’accrocchio dietro? xD Sai il detto “occhio non vede, cuore non duole”… beh, in quel caso l’occhio avrebbe cosa vedere (per via delle dimensioni). :whistle:

    Grazie comunque per la segnalazione… non l’avevo nemmeno presa in considerazione… magari potrà essere utile a qualcun altro 😉

  8. Va bene, hai ragione.
    Però era un aggeggio interessante e volevo rendertene partecipe, per di più sotto la soglia psicologica dei 200 euro (che, come dice qualcuno, sono 400 mila lire)…. 😀

  9. Sostituire un pc con uno smartphone è praticamente impossibile, a stò punto ti prendi un netbook e vai sul sicuro… Gli Acer ONE oramai te li tirano dietro a 130 euro (anche se a me hanno sempre fatto c@gare, meglio gli EeePC imho) e sicuramente ci fai più cose che in uno smartphone.
    Se ti serve un navigatore senti a me, io ci sono già passato, prenditi un TomTom… vale tutti i 150 euro che costa ed è aggiornabile con poca spesa… molto poca… se ti serve una mano in tal senso non hai che da chiedere… :whistle:

    Ok per birra e kebab… ma il tuo numero qual’è?
    Ne hai cambiati troppi… il mio è sempre quello…
    A limite appena scendo passo in tipografia e da li ti rintraccio 😉

  10. Ok ragazzuioli…andiamoci cosi… mi serve una qualcosa che stia sul palmo di una mano e che possa essere utilizzato per:

    1) Fare girare dei simpatici programmini che possono essere utili ad un ingegnere. :woot:
    2) Come navigatore GPS. :love:
    3) Per navigare su internet. :angel:
    4) Per telefonare. :bandit:
    5) Possa tirare per un’intera giornata… 8/10 ore. :angel:

    Certo il MID di cui parlava mt non è male… ma lascia fuori alcune cose (inoltre andrebbe valutata l’autonomia). :whistle:

    I Netbook sono grandi per le mie esigenze… magari in un futuro per colmare il vuoto tra palmare e Notebook… ma ora come ora non ne sento la necessità… mi rendo conto che la mia frase “Quello che mi serve è un vero e proprio sostituto del PC” sia stata un pò infelice… ma bisognava leggere tra le righe 😉 e non alla lettera.

    @Fumetto… ti faccio uno squillo!

    PS. Cosa ne pensate della recensione… vi sembra reattivo oppure è un chido secondo il vostro metro di misura?

I commenti sono chiusi.